Yogurt fatto in casa: buono, denso, vellutato e genuino. Ecco la ricetta base con o senza yogurtiera per una consistenza fresca e cremosa

 

Lo yogurt fatto in casa. Volgiamo provare a farlo seguendo tutti i preziosi consigli che abbiamo trovato. Leggiamo insieme tutte le raccomandazioni, recuperiamo tutti gli attrezzi indispensabili e gli ingredienti necessari ed il gioco è fatto!

Raccomandazioni:
Il latte deve assolutamente essere intero. È impensabile ottenere uno yogurt compatto col latte parzialmente scremato o peggio ancora, scremato. Lo yogurt dovrà avere una scadenza il più lontano possibile, meglio se 30 giorni, ma va bene anche una ventina di giorni. Questo perché, più lo yogurt è fresco, più i fermenti saranno attivi e quindi più golosi di lattosio. È per questo, infatti, che lo yogurt è tollerato benissimo anche da chi è intollerante al latte. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti indispensabili:
1 lt di latte intero e freschissimo, quello della vostra centrale del latte, meglio ancora se latte crudo
2 bei cucchiai di yogurt bianco e intero.
1 pentola in acciaio pulitissima
1 contenitore per alimenti di plastica opaca e a chiusura ermetica
1 colino per filtrare
1 cucchiaio
1 copertina di pile morbida e calda, i fermenti, si sa, amano il caldo

Preparazione:
Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio. Dopo una decina di minuti circa (ma ovviamente controllate spesso) comincerà ad alzare il bollore. Non appena la panna si alzerà, e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegniamo immediatamente e togliamola. Copriamo la pentola con un piatto, per evitare il più possibile contaminazioni e mettiamola a bagno in una pentola più grande piena di acqua fredda. In questo modo il latte raffredderà molto più velocemente. Ora dobbiamo fare attenzione… il latte sarà perfetto quando raggiungerà una temperatura di 40°non oltre, meglio anche 38° Se non avete il termometro, aspettate pure che sia freddo o appena tiepido. (Continua a leggere dopo la foto)

Prendiamo adesso la ciotola di plastica e versiamo 2 cucchiai di iogurt, aggiungiamo qualche cucchiaio (5 o 6) del nostro latte filtrandolo da un colino, ma se abbiamo tolto bene la panna, non ce n’è bisogno. Mescoliamo con cura, non ci dovrà essere il più piccolo grumo.
A questo punto, accendiamo il nostro forno ad una temperatura di 50°, contiamo fino a 60 e andiamo a finire di preparare il nostro yogurt. IMPORTANTE: il forno NON deve raggiungere i 50° ma solo diventare tiepido! per cui dopo 60 secondi, ma anche meno, va subito spento! Aggiungiamo ora dolcemente il resto del latte mescolando bene. Copriamo col coperchio ermetico e avvolgiamo bene il contenitore nella copertina di pile e mettiamo il nostro contenitore nella sua copertina dentro al forno, mi raccomando copritelo bene. Chiudiamo lo sportello del forno… e aspettiamo circa 6/8 ore senza assolutamente muovere la ciotola. Per cui, sappiate già che se avete deciso di fare lo yogurt, per quel giorno non dovrete assolutamente accendere il forno ed essere costretti a smuovere la ciotola. Dopo le 6 ore controlliamo, togliendo la copertina delicatamente, se muovendo appena, vedrete che il liquido all’interno sarà ben compatto e sodo, il nostro yogurt è pronto! Altrimenti lasciamolo fino a 8 ore, se necessario anche 12 ore. Dopodiché va messo immediatamente in frigo!