I segreti dell’acido glicolico nella bellezza della pelle

Sempre più donne si affidano all’acido glicolico nella cura del viso (crema o lozione) per creare una nuova pelle, riguadagnare luminosità o ridurre le imperfezioni. Quindi quali sono i vantaggi di questa potente risorsa? Vediamoli insieme. 

Acido glicolico: che cos’è?
L’acido glicolico è il più piccolo acido organico presente negli AHA (acidi della frutta), s i trova in particolare nella canna da zucchero, barbabietola o uva. È in particolare la sua forza esfoliante che gli dà i suoi benefici e lo fa entrare nell’olimpo dei prodotti per la mantenere la pelle bella e attiva. Largamente diffuso in cosmetica, spesso la domanda più comune è quale crema o lozione all’acido glicolico scegliere, per questo nello specifico ti invitiamo a leggere la guida di Soluzione.Online, oltre che a seguire i nostri consigli su un suo uso efficace. 

Azioni principali dell’acido glicolico

L’acido glicolico svolge le sue azioni su:
– la rimozione delle cellule morte sulla superficie della pelle. Il suo effetto esfoliante aiuta così a migliorare la consistenza e l’aspetto della pelle, agisce rompendo il collegamento intercellulare che collega le cellule morte fra di loro, rimuovendole dalla superficie;
– la sintesi dell’acido ialuronico: effetto idratante dello strato corneo della cute;
– la distribuzione delle cellule di melanina, donando uniformità e alleggerimento della carnagione;
– la produzione di collagene ed elastina, ad effetto rassodante e tonificante. 

Un potente anti-invecchiamento attivo

L’acido glicolico agisce su molti livelli per combattere i segni dell’invecchiamento della pelle; usato in creme, sieri o lozioni questo esfoliante attivo aiuta a dare una spinta alla pelle cancellando piccole irregolarità, come le macchie marroni causate dall’accumulo di melanina, che possono apparire con l’età. Più liscia e luminosa, la pelle ha un aspetto unificato e visibilmente più giovane. L’acido glicolico è anche noto per stimolare la sintesi di acido ialuronico naturale del corpo, che inizia a diminuire dopo 40 anni, lo stimola abbastanza da idratare, rassodare, levigare e rimpolpare la pelle. Infine, l’acido glicolico attiva anche la produzione di collagene ed elastina che si indebolisce con l’età: ha così anche un effetto rassodante e tonificante sulla pelle.

Acido glicolico nei cosmetici: precauzioni necessarie per l’uso

I prodotti di bellezza a base di acido glicolico non sono raccomandati in caso di pelle secca o sensibile, in quanto ciò può peggiorarne le condizioni. Inoltre non sono raccomandati in caso di esposizione al sole perché possono favorire la comparsa di macchie marroni. Quando si utilizzano prodotti di bellezza a base di acido glicolico, assicurarsi di idratare la pelle con un ricco idratante o siero, ad esempio. Inoltre è essenziale utilizzare una protezione solare associata. In caso di irritazione, arrossamento, calore o secchezza della pelle, si consiglia di interrompere l’uso di prodotti a base di acido glicolico.