Un piatto estivo fresco e velocissimo? Il cous cous con pollo e peperoni, un’esplosione di sapori e un tocco di colore in tavola: la ricetta salva pranzo (o cena)

 

Un’idea per il pranzo o la cena? Cercate un suggerimento per un piatto estivo fresco e velocissimo, ottimo in queste caldissime giornate estive? Dovete assolutamente provare questa insalata di cous cous con pollo e peperoni, anche se in realtà potete condirlo come più vi piace utilizzando solo verdure o del pesce al posto della carne. Avete fatto una grigliata e vi sono rimaste delle verdure già pronte? Il cous cous è un ottimo modo per riciclarle. Aggiungetele alla fine della preparazione e il gioco è fatto. Se volete potete grigliare apposta melanzane, zucchine e peperoni. Il risultato sarà ottimo! Il cous cous è un alimento tipico della cucina del Nord Africa e della Sicilia. Sono semi di frumento cotti a vapore, essiccati e frantumati. Oggi in commercio è facile trovare prodotti già pronti, precotti, che sono solo da reidratare e da condire, una operazione che richiede al massimo una decina di minuti. Questo è uno degli elementi che sicuramente ha garantito il recupero e la diffusione di questo ingrediente, comodissimo quando si torna a casa tardi dal lavoro o dalla palestra e si ha voglia di qualcosa di sfizioso, con poca fatica e senza ricorrere al fast food. (Continua a leggere dopo la foto)

Potete preparare il cous cous solo con le verdure, con il pesce, con melanzana e scamorza o anche per un dessert come i cioccolatini di cous cous e cioccolato bianco.
Oggi vi proponiamo questo cereale arricchito di pollo e verdure, perfetto sia caldo che freddo e quindi l’ideale da portare in ufficio, in spiaggia o a un picnic. Dopo le immagini la nostra ricetta preferita.

Ingredienti:
280 gr cous cous
1 petto di pollo intero
2 peperoni rossi
1 scalogno
olive nere qb
olio evo qb
cumino
sale

(Continua a leggere dopo la foto)

Procedimento:
Ci vorranno circa 20 minuti per realizzare questo fantastico piatto. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla scatola. In una padella mettete un po’ d’olio e fate saltare a fuoco vivace il pollo tagliato a tocchetti, aggiungete le olive, un po’ di cumino e salate. A parte tagliate i peperoni a listarelle e metteteli in una padella dove avrete scaldato un po’ d’olio con la cipolla. Salate. Versate il cous cous in una ciotola capiente, unite il pollo e i peperoni ed amalgamate bene il tutto. Portatelo in tavola tiepido e …. buon appetito!