Torta fredda senza cottura: il dolce dell’estate per tutta la famiglia! La ricetta

 

Torta fredda senza cottura: il dolce dell’estate per tutta la famiglia! La torta fredda è un dessert fresco e golosissimo perfetto per tutta la famiglia, è davvero buonissimo e se volete potete proporre questa torta per il pranzo della domenica o magari come torta di compleanno. La potete fare facilmente in casa, dovete usare solo un po’ di fantasia con pochissimi altri ingredienti: yogurt bianco intero di buona qualità, biscotti secchi, frutta fresca soda e matura. È una torta sana e veloce che possiamo realizzare con tantissima frutta di stagione: pesche, albicocche ma anche uva e frutti di bosco oppure con cioccolato o crema di nocciola. Che siate esperti in cucina oppure no, se volete mettere alla prova la vostra abilità di pasticcere, questa delizia si realizza in un lampo e non necessita di forno né fornelli, ed è quindi perfetta per la stagione più calda. La torta fredda diventerà il vostro dolce estivo preferito, divertitevi a sperimentare i più golosi abbinamenti di sapore variando il gusto dello yogurt nella crema e guarnendo la torta con frutta fresca a piacere, gusterete ogni volta una torta diversa! Dopo le immagini gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
220 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
6 gr di colla di pesce
4 cucchiai di latte fresco intero
500 gr di yogurt bianco cremoso intero
200 ml di panna
250 gr di frutta per decorare

Preparazione:
Tritate i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il burro fuso, impastate e poi mettete questo trito sul fondo di una teglia a cerniera coperta con la pellicola. La pellicola deve sbordare da tutti i lati. Formate una base e poi ponete la teglia in frigo per mezz’oretta. (Continua a leggere dopo la foto)

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, poi mettete la colla di pesce strizzata, mescolate bene per farla sciogliere e poi fate raffreddare. Montate la panna e mescolatela con lo yogurt e poi unite la colla di pesce, mescolate benissimo. Prendete la base di biscotto e mettete metà della crema, ponete sopra la frutta lavata e pulita e poi versate sopra la crema rimasta. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Se volete potete frullare 100 gr di fragole e mescolarle alla crema di yogurt e panna in modo che la torta sia rosa. Conservate la torta fredda allo yogurt per un paio di giorni in frigorifero oppure potete congelarla, dividendola in porzioni per poi scongelarla all’occorrenza in frigo. Ecco pronta la vostra torta… una fresca golosità!