È l’ora della cheesecake. Quella veloce, però, che si prepara in pochissimo tempo e farà felici grandi e piccini. Fresca e deliziosa, ecco la ricetta per farla a casa

 

La cheesecake è un dolce di origine anglosassone, sempre più apprezzata anche in Italia, costituita essenzialmente da una base di biscotti tritati, e uno strato di crema al formaggio. Una cheesecake velocissima, senza cottura, che diventa il dessert perfetto, perché si prepara in meno di 15 minuti!!! La ricetta originale prevede l’uso dei biscotti secchi digestive McVities per realizzare la base e del formaggio spalmabile Philadelphia per realizzare la crema. La ricetta cheesecake che proponiamo è molto versatile e si può modificare a proprio piacimento, secondo i gusti. I biscotti secchi possono essere sostituiti da frollini oppure biscotti al cioccolato ed è possibile aggiungere alla base anche gocce di cioccolato fondente oppure frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli) intera o tritata finemente. Perfetto per le calde estati. Perfetto per ingolosire gli ospiti e gli amici, non rinunciare al dolce, proponendolo come alternativa al gelato. Perfetto perché non richiede cottura, si prepara anche un giorno prima e dura tranquillamente tre giorni, conservato in frigo. Può facilmente trasformarsi in un dessert da picnic, o da portare in spiaggia se diviso in porzioni e contenuto in barattoli o bicchierini in vetro. Vedrete che ne resterete estasiati. Dopo le immagini la ricetta semplice e velocissima! (Continua a leggere dopo la foto)

50862198 – slice of cheesecake with cherry and cup of tea on wooden background

Ingredienti:
150 gr di biscotti o frollini (potete usare frollini al cacao, alla panna o biscotti secchi)
60 gr di burro
300 ml di panna liquida per dolci già zuccherata
100 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone o philadelphia o ricotta
100 gr di granella di nocciole (cocco essiccato oppure o gocce di cioccolato)
100 gr di gocce di cioccolato fondente o bianco (o granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio)
Per decorare
(sciroppo) al cioccolato o al caramello (oppure confettura del gusto che preferite)

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Frullate nel mixer i biscotti con il burro, distribuite il composto sul fondo di una teglia apribile da 20 cm circa rivestita di carta forno o pellicola trasparente, e compattate col dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero. Montate la panna. Vi consiglio di tenere la panna in frigorifero così monterà più velocemente utilizzando le comuni fruste elettriche. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la granella di nocciole. Potete aggiungere anche qualche cucchiaiata di nutella e in aggiunta del cocco per dare un gusto diverso al vostro cheesecake. A seguire aggiungete delicatamente la panna montata con una spatola e le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate il tutto.

Versate la crema sul fondo di biscotti livellandola bene e decorate con il cioccolato (potete utilizzare anche altri ingredienti come il caramello, l’amarena o il pistacchio) e cospargete con gocce di cioccolato (anche qui potete sceglierle di cioccolato fondente o bianco oppure potete utilizzare granella di nocciole, di mandorle o di pistacchio). A questo punto bisognerà solo riporre il cheesecake in frigorifero per almeno 6 ore ed aspettare che rassodi, oppure in freezer per 3 ore per ridurre i tempi di raffreddamento. Trascorso questo tempo sarà pronto per offrirlo ai vostri amici.