Lasagne ai frutti di mare, non è mai stato così facile: scopri come dare un tocco di fresco alla regina della cucina italiana. Ecco come si prepara

 

Con l’arrivo dell’estate ci tornano in mente tante ricette a base di pesce. In realtà questo piatto è caratteristico del periodo natalizio ed in particolare della festività dell’epifania. Tanti strati di pasta fresca all’uovo, una delicata besciamella, un saporito ragù di pesce e qualche frutto di mare per dare il tocco finale: questi sono gli ingredienti di questa ricetta. Abbiamo trovato la versione più classica e tradizionale di questo piatto dal profumo di mare, ma come sempre la fantasia e l’estro creativo potranno dare vita a varianti gustose. Qualche idea? Provate per esempio ad unire alla besciamella una crema a base di zucchine trifolate con dello scalogno: le vostre lasagne di pesce si arricchiranno di una nota di gusto delicata ed elegante, avvolgente e appagante; oppure potete arricchire ogni strato con un trito grossolano di frutta secca mista e erbe aromatiche (noci, nocciole e pistacchi sono perfetti se tostati e tritati a coltello insieme a erba cipollina e timo). (Continua a leggere dopo la foto)

lasagne with shrimp & pesto-lasagne gamberi pesto

Ingredienti:
500 gr pasta per lasagne fresca o secca
1 lt besciamella
latte fresco quanto basta
500 gr cozze
500 gr vongole
300 gr code di gamberi
1 filetto di orata
1 filetto di salmone fresco
2 calamari grandi
4 pomodori
olio, sale e pepe
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
60 gr tra parmigiano e pecorino grattugiati
Burro

Preparazione:
Preparate la pasta fresca all’uovo o utilizzate quella secca dopo averla fatta scottare per 3-4 minuti. Preparate la besciamella e tenetela a portata di mano. Lavate molto bene le cozze e fatele aprire in una padella: fate scaldare un cucchiaio di olio insieme ad uno spicchio d’aglio, aggiungetevi le cozze e le vongole, unite un bicchiere di acqua, chiudete il coperchio e accendete la fiamma al massimo. Scolate cozze e vongole con una schiumarola, estraete i molluschi dai loro gusci conservandone qualcuno intero per la decorazione finale. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. (Continua a leggere dopo le foto)

Pulite le code di gambero, i calamari, tritate i ciuffi e tagliate il resto a julienne sottile. Eliminate la pelle dai due filetti di pesce e tagliateli a piccolissimi tocchetti. Incidete i pomodori con una X sul fondo e scottateli per 2 minuti in acqua bollente, eliminate la pelle e tagliateli fini. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un po’ d’olio in una grande padella, salate e unite i pomodori. Fate cuocere per qualche minuto, quindi unite il sughetto di cottura delle cozze e delle vongole. Fate ridurre 5 minuti, quindi unite la julienne di calamari. Bagnate con il vino bianco e cuocete per 5 minuti. Aggiungete anche orata e salmone e fate cuocere altri 5 minuti. Unite infine i gamberi, le cozze e le vongole e cuocete ancora 2 minuti.

Spegnete, regolate di sale e pepe e fate intiepidire. Versate un poco di besciamella sul fondo di una grande pirofila da lasagne e adagiatevi uno strato di pasta. Coprite con due mestoli di ragù di pesce e con un mestolo di besciamella. Continuate con il ripieno e con la pasta fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sola besciamella e con parmigiano reggiano e pecorino grattugiati e fiocchetti di burro. Coprite la pirofila con stagnola e infornate per 30 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.
Togliete l’alluminio e terminate la cottura facendo dorare per 10-15 minuti.