Cordon bleu, il salva-cena perfetto per la famiglia! Prepararli a casa è semplicissimo oltre che “conveniente”: economico e salutare

 

Il cordon bleu di pollo, ripieno di prosciutto e formaggio, è per molti di noi un salva-cena. Adorato dai bambini, abbiamo pensato di scoprire come prepararlo in casa senza ricorrere a quelli già pronti che si trovano al supermercato… Preparare i cordon bleu di pollo è semplicissimo oltre che “conveniente”, da due punti di vista: economico e salutare. La preparazione è più facile di quanto non sembri, se non siete abili con il coltello comprate il petto di pollo già affettato, a fette spesse, e magari, se il vostro macellaio è collaborativo, fateglielo incidere da un lato per creare una bella tasca. Se avete risolto questo il cordon bleu è praticamente fatto! Il cordon bleu, nell’accezione moderna, compare abbastanza recentemente, in particolare sul finire degli anni 60 del XX secolo viene presentata questa cotoletta sul New York Times. Tuttavia, dalla metà degli anni 50 era già nota un’analoga cotoletta preparata con la carne di vitella, anch’essa di creazione statunitense.
Scopriamo insieme la ricetta che abbiamo scelto per voi. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti (per 4 cordon bleu):
4 fette di petto di pollo tagliate spesse da circa 120-150 g ciascuna
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di scamorza (o provola o fontina o altro formaggio fondente di vostro gradimento)
2 uova
farina q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio di semi di arachide (o altro olio di vostro gradimento per friggere)

Preparazione. Potete partire anche da un petto di pollo intero e ricavare 4 fette alte in maniera da poterle incidere, dategli anche una forma ovaleggiante, e apriteli tagliando solo da un lato, in pratica dovete ottenere una tasca che tenga per tutti i margini tranne quei 5 cm che vi consentono di lavorare la fetta all’interno e di creare quindi la tasca. Preparato il pollo farcite ogni cordon bleu con una fetta di prosciutto ed una di formaggio. Chiudete bene pressando con le mani, il pollo per la sua struttura, tende a sigillarsi molto bene. (Continua a leggere dopo la foto)

Battete le uova in una terrina che possa contenere un cordon bleu alla volta. Passate i cordon bleu nella farina, quindi nell’uovo battuto ed infine nel pangrattato, a cui avrete aggiunto una presa di sale. Scaldate abbondante olio in una padella e, quando è a temperatura, mettete a cuocere i cordon bleu. Fateli dorare da un lato e poi rigirateli e fateli cuocere dall’altro lato. Serviranno, complessivamente, circa 8-10 minuti, dipende da quanti ne cuocete di volta in volta. Tenete la fiamma media, il pollo deve cuocere ed il formaggio fondere, senza che la panatura bruci. Quando sono cotti toglieteli dalla padella e metteteli a perdere l’unto in eccesso su carta paglia o carta da cucina. Servite ancora caldi e filanti. Buon appetito!