Come organizzare un baby Shower di successo

Tradizione made in USA, il Baby Shower è una festa che si è diffusa rapidamente in Italia e in altri Paesi europei. Si tratta di una piacevole occasione di incontro che viene organizzata a ridosso del parto (7°-8° mese), dalla futura mamma o dalle sue amiche più intime. La festa del Baby Shower consiste nel ritrovarsi a casa dei neo genitori, dare loro un regalo nascita e intrattenersi con simpatici giochi a tema. Il tutto volto a festeggiare il nuovo arrivo imminente.
Ecco allora qualche idea per organizzane un Baby Shower di successo!

Come organizzare un Baby Shower

Il Baby Shower non è una festa che si delinea come ad esempio avviene un battesimo o un compleanno. Infatti, il galateo al riguardo prevede che si scelga una location riservata, come appunto la casa dei genitori o dei nonni, e che ci si incontri nel pomeriggio, verso l’ora del tè.

Nel dettaglio, l’organizzazione inizia prima di tutto con lo stilare una lista di invitati. Si tratta di una festicciola intima; pertanto, è necessario selezionare poche persone, le più vicine (anche emotivamente) alla coppia tra amici e parenti.
Per dare loro il preavviso necessario, l’invito (cartaceo, digitale o a voce) deve essere fatto recapitare almeno un paio di settimane prima della data prescelta.

Quanto all’allestimento, le fregole per Baby Shower perfetto prevedono la scelta di un tema e di seguirlo in ogni aspetto della festa, dagli inviti alle decorazioni fino al ricordino da lasciare ai propri invitati. Nel caso in cui si conosca già il sesso del nascituro, in genere i colori sono i classici azzurro o rosa; in alternativa invece, si può optare per delle tonalità pastello neutre.

Inoltre, non c’è Baby Shower che si rispetti senza la presenza di un piccolo buffet (generalmente composto da dolcetti, ma può prevedere anche un angolo salato) e dei giochi da fare insieme agli invitati. Quanto all’intrattenimento, si tratta di giochi rigorosamente a tema, che possono essere ad esempio la simulazione del cambio pannolino oppure una sfida a chi finisce prima di bere dal biberon.

Regalo nascita per Baby Shower

Fulcro di un Baby Shower è il momento dei regali. Talvolta, viene predisposta un’apposita lista nascita di prodotti scelti dagli stessi genitori presso un punto vendita specializzato in articoli per neonati. In altri casi, in alternativa alla lista, gli invitati sono lasciati liberi di scegliere quale pensierino fare al bebè o alla mamma; qualcosa che sia utile per il momento e dia supporto durante i primi mesi di vita insieme.

Un regalo nascita tipico per un Baby Shower è la tradizionale torta di pannolini, ossia una “costruzione” di pannolini appositamente piegati e decorati, che riprende appunto la forma di una torta. Altre idee regalo carine per una festa del genere sono poi il bouquet realizzato con piccoli accessori per la cura del bimbo e una cesta con prodotti come asciugamenti, salviette, calzini, ciucci e chi più ne ha più ne metta!