Calamari, totani e gamberi. Spiedini di pesce, un appetitoso secondo piatto ideali da servire in ogni stagione dell’anno: ecco la ricetta

 

In queste calde giornate estive abbiamo pensato a un secondo piatto a base di pesce, semplice, sfizioso e salutare. Gli spiedini di mare leggeri e gustosi da realizzare con ciò che più ci piace! Preparare gli spiedini in casa è semplicissimo e vi permetterà di scegliere le varietà di pesce che più preferite. Gli spiedini, oltre ad essere particolarmente sfiziosi e graditi da grandi e piccini, sono anche molto semplici e veloci da preparare, infatti tolto il tempo necessario per la pulizia del pesce, occorrerà solo tagliarlo ed infilare i vari pezzi, alternandoli con le verdure, in lunghi stecchini di legno. La cottura degli spiedini di pesce potrà avvenire alla griglia o al forno. Per la cottura al forno, come quella descritta in questa ricetta, potrete sfruttare una deliziosa panatura di pangrattato che migliorerà il sapore degli spiedini, proteggendo la tenerezza del pesce, evitando che si asciughi troppo in cottura seccandosi. Quindi vediamo insieme come preparare questi spiedini a tutto benessere con la ricetta che abbiamo trovato! (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
1 calamari (grande)
200 gr di seppioline
12 gamberoni
1 trancio di pesce spada
1 trancio di salmone
1 peperone (1/2 rosso e 1/2 giallo)
1 zucchina
q.b. di pangrattato
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Per preparare gli spiedini di pesce iniziare a pulire i pesci se non l’ha già fatto il vostro pescivendolo e tagliateli tutti in pezzi non troppo grandi, considerate che poi dovrete infilarli sullo stecchino. I gamberi invece dopo averli sguscerete lasciateli interi. Pulite i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti e tagliateli a pezzetti; poi prendete la zucchina spuntatela, lavatela e tagliatela a rondelle. Ora preparate gli spiedini infilando in maniera alternate i pesci e le verdure. Preparate una panatura riunendo il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritati ed un filo d’olio (il sale lo potrete anche evitare perché il pesce è già molto sapido di suo). Rotolate gli spiedini nella panatura e sistemateli in una teglia rivestita con della carta forno. Infornate gli spiedini in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa, potete passare alla modalità grill gli ultimi 10 minuti. I vostri spiedini di pesce sono pronti. Buon appetito!