Buonissima, facile da preparare ed ”economica”. La ricetta originale della deliziosa panzanella toscana, un piatto di riciclo della tradizione contadina che piacerà a tutti

 

La panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo, è un piatto tipico dell’Italia centrale. È un piatto molto fresco tipicamente estivo anche perché in questo periodo si trovano con facilità pomodori buoni e succosi. Abbiamo pensato a questa ricetta perché è un “comodo” piatto unico che può essere conservato in frigorifero e consumato durante un pasto all’aria aperta.
La ricetta originale prevede pane raffermo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale. In Toscana e in Umbria il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta. Nel tempo sono state introdotte alcune aggiunte che sono diventate canoniche: il pomodoro crudo a pezzi e il cetriolo. C’è da dire che la ricetta si presenta in molte varianti con aggiunte e sostituzioni di vario tipo: carote, finocchi, mais, sedano, peperoni a crudo, würstel, mozzarella, formaggi di vario tipo, sottoli, sottaceti, fagioli borlotti oltre che spezie a scelta per dare sapore, come origano, basilico, erba cipollina etc. (Continua a leggere dopo la foto)

In Toscana questo piatto è diffusissimo. Nel Salento si prepara un piatto simile con friselle bagnate, al posto del pane. Dopo le immagini vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:
Pane raffermo casereccio (che sia sciocco, ovvero senza sale)
Pomodori lunghi rossi
Basilico fresco
Cipolla rossa di Tropea
Aceto di vino
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mettere in ammollo il pane per circa 20-25 minuti in acqua e aceto fino a quando non diventa morbido (NON si deve spappolare!) Tagliare e condire i pomodori e la cipolla (volendo potete metterla a bagno per 20 minuti in modo che perda l’acidulo).

(Continua a leggere dopo la foto)

Strizzare il pane con le mani, spezzarlo grossolanamente e versarlo nella ciotola con i pomodori e la cipolla. Mescolare tutto possibilmente con le mani, condire con sale, olio e pepe e alla fine aggiungere qualche foglia di basilico. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora e tirare fuori circa 15 minuti prima di servire. Buon appetito!