Arredamento online: perché conviene e quali sono i vantaggi

Ormai anche il mercato dell’arredamento si sta spostando velocemente dai negozi fisici a quelli virtuali. Oggi infatti è possibile acquistare i mobili per arredare la propria casa o il proprio ufficio con pochi e semplici click, mentre si è comodamente seduti sul divano di casa. Tuttavia, per pianificare al meglio l’arredamento è sempre consigliabile tenere a portata di mano la piantina in scala dell’immobile che si vuole arredare (ad esempio casa, ufficio ecc.). In questo modo è possibile fare scelte più precise, tenendo sempre in considerazione lo spazio e gli ambienti dove collocare quel determinato mobile. Quando si parla di arredamento la cosa fondamentale da prendere in considerazione sono proprio le misure, d’altronde anche quando si acquista un mobile in un negozio fisico la prima cosa da fare è stare attenti alle misure. Una volta scelti i pezzi d’arredo, prima di procedere all’acquisto, è consigliabile visualizzare per bene la loro dimensione e valutare se possano essere inseriti o meno nell’ambiente che si vuole arredare, prestando particolare attenzione all’eventuale presenza di porte, finestre, prese della corrente, contatori ecc. 

Prestare particolare attenzione ai colori dei mobili 

Quando si acquista un mobile online è sempre consigliabile prestare particolare attenzione ai colori dello stesso. È possibile infatti che sul monitor del proprio dispositivo (pc, smartphone, tablet) i colori possano apparire in un modo diverso rispetto alla realtà. Questo potrebbe essere un problema per chi ha intenzione di acquistare mobili coordinati con i colori delle stanze. Per evitare errori, infatti, è consigliabile chiedere al negozio di inviare dei campioni di colore in modo da poter esser certi dell’acquisto. Un’altra possibile soluzione, certamente più veloce e comoda, è leggere in modo attento la descrizione del prodotto. Se sulla stessa è riportato un colore acceso ma sul monitor appare spento è doveroso seguire ciò che è riportato nella descrizione. Lo stesso ragionamento vale anche per i materiali e le finiture dei mobili. 

Trovare il sito giusto per acquistare 

Per evitare qualsiasi tipo di rischio è consigliabile affidarsi solo ed esclusivamente a siti internet specializzati nell’arredamento online. Verificare l’affidabilità del sito è sicuramente l’aspetto più importante. Generalmente per valutare la serietà o meno delle piattaforme è doveroso prestare attenzione all’assistenza dei clienti e alla politica dei resi praticata. Molti siti infatti mettono a disposizione dei professionisti che, sempre tramite web, possono dare delucidazioni ai consumatori in merito ai mobili che vogliono acquistare. L’altro aspetto fondamentale è la possibilità di fare un reso, prima di effettuare l’acquisto è sempre consigliabile informarsi sulla possibilità di restituire il mobile nel caso in cui questo non dovesse essere idoneo per il proprio ambiente. Un ulteriore metodo per valutare se un sito possa essere considerato come affidabile o meno è informarsi sulle community o sui blog presenti sulla rete dove migliaia di consumatori raccontano le proprie esperienze e le proprie impressioni. Infine è bene valutare tutti i possibili metodi di pagamento, in genere i siti più affidabili offrono ai consumatori svariate modalità di pagamento. Un sito che offre un metodo di pagamento, e per giunta non sicuro, è sicuramente da evitare. 

I vantaggi di comprare i mobili sul web 

I vantaggi derivanti dall’acquisto dei mobili online sono svariati, quello maggiormente intuibile ovviamente è la comodità. Acquistare i mobili per arredare la propria casa può essere un’attività stressante, magari perché occorre visitare più e più negozi prima di trovare i mobili perfetti. Con internet invece la distanza è praticamente annullata. È possibile vedere infatti ciò che offrono i vari siti web stando semplicemente seduti. In questo modo, inoltre, è anche possibile valutare tutti i prezzi offerti dai siti ed acquistare solo dove è più conveniente. Inoltre su internet è possibile trovare prezzi molto più bassi rispetto a quelli praticati nei negozi fisici, questi infatti non sempre abbassano i prezzi delle collezioni vecchie, magari ancora esposte in vetrina. Un altro vantaggio importantissimo è quello di poter leggere le recensioni scritte da altri consumatori che hanno acquistato un determinato prodotto, se ad esempio si è in dubbio sulla solidità di un tavolo è possibile leggere le opinioni di coloro che lo hanno già acquistato. 

Infine, molti siti internet specializzati nella vendita online di mobili, offrono alla propria clientela un servizio di consegna a domicilio rapido e gratuito.