Mutandine? Le hai sempre usate nel modo sbagliato (e sicuramente non lo sai): gli errori comuni che devi smettere di fare (ne va della tua salute e della tua vita sessuale)

 

Sono considerati sexy, ma sono anche portatori di eventuali rischi per la salute. Utilizzare slip di raso, perizomi o della lingerie già indossata una volta sono tutte cose che potrebbero provocare infezioni e reazioni cutanee. Se le mutande tradizionali non vi piacciono oppure trovate che tanga e perizomi siano più comodi, allora è consigliabile usarli a rotazione, avendo però l’accortezza di sceglierli in cotone e che vestano bene, di cambiarli ogni giorno e di non usarli per dormire. L’allarme è stato lanciato su Seventeen dalla dottoressa Octavia Cannon, vice presidente dell’American College of Osteopathic Obstetricians & Gynecologists. Ma in caso foste inclini alle infezioni vaginali, l’unica soluzione è quella di sostituirli con slip o calzoncini. Scegliere materiali non traspiranti, per esempio, è un grosso errore. La lingerie in seta e pizzo è seducente, ma conviene destinarla alle occasioni speciali, optando piuttosto per un intimo in cotone traspirante da usare ogni giorno, che sarà magari più banale, ma di certo è più sicuro se si vogliono evitare le infezioni (Continua a leggere dopo la foto)

mutanda5

Non cambiare la biancheria intima dopo un allenamento – Cambiarsi dopo un allenamento è assolutamente necessario. Il motivo? I lieviti e i batteri amano gli ambienti caldi e, nel sudore, trovano il luogo ideale per moltiplicarsi.

Usare due volte gli stessi slip – Usare della biancheria intima sporca è una delle peggiori cose che si possano fare per la salute dei propri genitali. Uno slip usato già una volta è ricoperto di batteri ed espone al rischio di infezioni, meglio dunque indossarne uno appena lavato.

(Continua a leggere dopo le foto)

mutande mutande2

Non utilizzare un detersivo neutro per lavare gli slip – Anche se un detersivo dal profumo floreale dà un odore fresco alla propria biancheria, sarebbe meglio utilizzare qualcosa di neutro. I prodotti chimici utilizzati per creare quella fragranza potrebbero irritare la vagina e l’inguine, due zone particolarmente delicate, dove potrebbero comparire eruzioni cutanee molto dolorose.

Usare slip che non sono della propria taglia – Gli slip che lasciano segni sulla pelle e che sono una tagli min meno rispetto alla propria devono essere assolutamente evitate. Il loro sfregamento sulle parti intime può causare gravi eruzioni cutanee.