”Che schifo i duroni!”. Sono un problema fastidioso e un inestetismo che colpisce molte donne. Ma c’è un rimedio: per eliminarli basta prendersene cura in modo efficace. Ecco come

 

I calli e duroni che si formano sulla pianta dei piedi e sulle dita, sono causati da un ispessimento della pelle che si indurisce e che a lungo andare può generare dolore e piccole malformazioni. La loro formazione, è spesso dovuta ad un cattivo stile di vita e a comportamenti sbagliati, come indossare scarpe troppo strette, larghe o troppo alte. Una calzatura non adatta al proprio piede, può infatti incidere sulla microcircolazione del sangue che non riesce ad affluire bene agli arti inferiori e comprimendo il piede. I piedi sopportano tutto il nostro peso e la pressione che esercitiamo ad ogni movimento e quindi è facile che da un momento all’altro presentino duroni e imperfezioni che, oltre ad essere antiestetiche, possono provocare infiammazione e dolore. I sintomi più comuni sono pelle ruvida e dolorante, dura con arrossamento e pelle secca che si sfalda facilmente. Per eliminare i calli e duroni, occorre intervenire dapprima con dei cuscinetti di protezione che si possono trovare facilmente in farmacia o al supermercato che servono a proteggere appunto il callo o il durone dall’eccessivo peso, eliminando la compressione e lo sfregamento. (Continua a leggere dopo la foto)

Olio d’oliva e limone sono la base di un antidoto contro i duroni. In un bicchiere si mescolino due cucchiai di succo di limone e due cucchiai di olio d’oliva cui aggiungere anche bicarbonato di sodio (un esfoliante per la pelle) e mescolare fino ad ottenere un composto più denso. Va applicato con una piccola fascia o cerotto. Anche il sale è efficace contro l’ispessimento e i duroni. Basta versarne due cucchiai nell’acqua calda e lasciare i piedi immersi per 15-20 minuti e, quando la pelle sarà ammorbidita, si può procedere con la pietra pomice. (Continua a leggere dopo la foto)

Un altro metodo, molto bizzarro, contro duroni e calli è pane e aceto. Basta immergere una fetta di pane in una ciotola contenente aceto di vino o di mele e, quando la mollica è imbevuta, applicarlo come un impacco.
Liquirizia: se ami i rimedi fai da te puoi spezzettare con il mixer della liquirizia, alla quale aggiungerai qualche goccia di olio di sesamo: massaggia il composto sui piedi e lascialo in posa per qualche ora coprendolo con una garza.