Piedi gonfi, che orrore. Metti fine all’effetto ”cotechino” con questo rimedio. Prepara la mistura, bevine almeno due litri al giorno e, in poco tempo, le tue caviglie diventeranno longilinee e tornite

 

Le cause dei piedi gonfi sono davvero molte, ecco perché possono colpire chiunque a qualsiasi età.  In genere soffrono di piedi gonfi le persone che svolgono un lavoro molto sedentario o chi, all’opposto, è sempre in piedi. Poi per tutte le altre persone ci sono i motivi più diversi come il sovrappeso, il fumo che favorisce la ritenzione idrica, un eccesso di uso di sale nell’alimentazione, delle infiammazioni e anche le scarpe troppo alte e troppo strette indossate per diverse ore. In molti casi un po’ di gonfiore alle gambe può essere normale per alcune persone che stanno in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo o durante la gravidanza, per esempio, ma il gonfiore cronico delle caviglie e delle gambe (edema periferico) è un grave problema di salute. Questo edema periferico può essere un segnale di problemi più gravi, come ad esempio malattie renali, problemi al fegato o insufficienza cardiaca, quindi se questo gonfiore persiste, la prima cosa da fare è consultare il medico. (Continua a leggere dopo la foto)

Il dottor John R. Christoper, famoso erborista, suggerisce di bere almeno due litri di infuso al prezzemolo ogni giorno, al fine di sgonfiare caviglie e piedi. Quando si procede nella preparazione dell’infuso, è bene usare le foglie fresche di colore verde chiaro, insieme a radici e semi (se è possibile). Ecco come si prepara il decotto.
Procedimento:
1. Trita le foglie e le radici.
2. Metti circa un quarto di tazza di prezzemolo in un cestello di infusione.
3. Versa sopra una tazza di acqua bollita o immergi in una teiera.
4. Lascia in infusione per 5-7 minuti.
5. Togli il cestello.
6. Se lo desideri puoi aggiungere del miele, del limone o dello zenzero per dargli più sapore. (Continua a leggere dopo la foto)

Per avere un sollievo immediato potete invece preparare un impacco di tè verde. Per la preparazione lasciate le foglie del tè in infusione una notte, filtrate il tutto (che nel frattempo si sarà raffreddato) e utilizzate questo liquido per un bendaggio. Prendete delle garze, immergetele nell’impacco e applicatele sui piedi gonfi. Lasciate agire l’impacco per circa trenta minuti (ma anche un’ora) poi togliete le bende e lasciate asciugare la pelle.