Pelle da fata. C’è un ingrediente (che usiamo sempre in cucina) utile a rinvigorire il viso e a tonificare il collo. Bastano pochi e semplici passi per realizzare una super maschera di bellezza: ecco come si fa

 

La bellezza e il benessere del viso con i prodotti della natura, atossici ed efficaci come la maschera detergente al carciofo. Si tratta un ortaggio dalle mille proprietà, largamente usato in cucina per la preparazione di insalate, primi piatti come il delicato risotto, la parmigiana, il liquore, tisane e quant’altro. Non solo, pochi sanno che il carciofo è ottimo anche per depurare il fegato e le vie biliari dalle tossine accumulate nel tempo e ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante, ma anche per eliminare le impurità da viso e collo. Prima di acquistarlo verificate che sia sodo e senza macchie. Per riconoscerne la freschezza, afferratelo con indice e pollice, premendo: se i carciofi oppongono resistenza e non si appiattiscono, la freschezza è garantita. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. (Continua a leggere dopo la foto)

Schermata 2017-03-10 alle 18.48.12

Per preparare una maschera fai da te occorre un vasetto di yogurt bianco, il cuore di un carciofo (la parte dell’ortaggio più ricca di proprietà benefiche) e un limone. Spremete il succo di un limone in una ciotola e allungate il succo spremuto con dell’acqua naturale. Pulite bene un carciofo, eliminate le foglie e lasciate il cuore in ammollo nel liquido di acqua e limone per un quarto d’ora almeno.
(Continua a leggere dopo le foto)

carciofo-proprieta-benefiche

carciofi-e-patate_NG1

Applicare la maschera al carciofo su tutto il viso e il collo, a eccezione del contorno occhi ed evitando anche di andare troppo vicino alle labbra. Il tempo di posa è compreso fra i 10 e i 15 minuti, non di più, e per evitare che la maschera si secchi e tiri troppo, si può poggiare sul viso un asciugamano leggermente bagnato.

Risciacquare con acqua tiepida, aiutandosi con le mani o con dei dischetti di cotone. In ogni caso, anche se si usano i dischetti, sul viso si deve passare l’acqua calda e, possibilmente, un getto di acqua più fredda.