Mani secche, che fastidio. La crema per averle nutrite e morbide è questa: pochi ingredienti e solo 1 minuto per prepararla. E addio ”pelle che tira”

 

Il freddo, i continui sbalzi di temperatura e il vento, possono favorire la secchezza della pelle, gli arrossamenti e le screpolature proprio delle parti del corpo che più sono esposte all’intemperie. Le mani sono le zone che, insieme alle labbra, rischiano sempre di screpolarsi e irruvidirsi. L’epidermide perde progressivamente la propria elasticità intrinseca, apparendo visibilmente desquamata e spesso anche irritata. Il fenomeno delle mani screpolate si accompagna normalmente ad altri disturbi: primi fra tutti, l’arrossamento delle mani, la formazione di micro taglietti sulla pelle e la tipica sensazione di avere la “pelle che tira”. Vediamo dunque quali soluzioni si possono adottare per ripristinare l’integrità della pelle e come si può prevenire il problema delle mani screpolate. Per cui, per evitare questi inconvenienti è possibile preparare delle creme o degli impacchi per le mani, in grado di idratare profondamente la pelle ed evitare il raggrinzamento e il dolore causato dalla secchezza della pelle. (Continua a leggere dopo la foto)

mani-screpolate

Inoltre si prepara con estrema facilità in 1 minuto. La ricetta originale, che ho semplificato usando solo prodotti che ho in casa, è tratta da qui.
Ingredienti per un barattolo da 100 ml
40 gr burro di karité
25 gr di olio di mandorle dolci
20 gocce olio essenziale d’arancio dolce (facoltativo)

(Continua a leggere dopo le foto)

Mani-screpolate-in-inverno Homemade-Facial-Moisturizer1

Procedimento
In una ciotola mettere il burro di karité e l’olio. Con una spatola incorporare delicatamente il burro all’olio, schiacciandolo contro le pareti. Quando inizia ad amalgamarsi, continuare usando una piccola frusta, fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Incorporare l’olio essenziale e mescolare. Con la spatola trasferire la crema in un vasetto, chiudendo ermeticamente e riponendo al riparo da luce e calore. Questa crema non contiene acqua e dunque si conserva anche almeno un anno, purché gli ingredienti siano freschi. Una piccola quantità è sufficiente per una grossa porzione di pelle.