Vitello tonnato, un piatto delizioso della della cucina piemontese. Fresco e ideale per le calde giornate d’estate, si prepara così

 

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. Sulle nostre tavole compare specialmente in estate perché è una preparazione comoda che può essere fatta il giorno prima e consumata fredda. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola. Per condire le fette di magatello bollito e portare in tavola un delizioso vitello tonnato, useremo una salsa appositamente preparata, composta da uova sode, tonno sott’olio, capperi e acciughe. Non useremo la maionese, anche se talune versioni la contemplano (in fondo alla ricetta c’è anche questa variante). Il consiglio, infatti, è di usare la maionese solo nel caso in cui non si dovesse disporre di tempo per preparare la salsa originale. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
800 g circa di magatello di vitello

1 cipolla

1 carota

sedano

aceto
1 foglia di alloro

1 cucchiaio di olio
sale q.b.

PER LA SALSA:

200 g di tonno sott’olio

8 cucchiai di olio

2 filetti d’acciuga

2 cucchiai di capperi

2 tuorli sodi
limone

Preparazione:
Legate il magatello con lo spago bianco da cucina e lessatelo in acqua calda salata con carota, cipolla, sedano, un cucchiaio abbondante d’aceto e uno d’olio. Cuocete a fuoco basso e coperto per circa 2 ore. Raffreddate la carne nel suo brodo. Vi consigliamo di cuocere il magatello la sera e lasciarlo riposare per tutta la notte nel brodo, in questo modo otterrete una carne tenerissima.

(Continua a leggere dopo la foto)

Passate al tritatutto il tonno, i filetti d’acciuga, i capperi, i tuorli; diluite il composto con alcuni cucchiai d’olio, un po’ del brodo di cottura e il succo del limone. Slegate la carne, affettatela e ricopritela con la salsa.  Lasciate insaporire alcune ore prima di servire. Se non c’è proprio tempo di preparare la salsa tonnata per realizzare una ricetta completa interamente fatta da voi, si può sempre utilizzare la salsa maionese. Ci sono due modi per realizzarla, dovete solo scegliere quale preferite. La prima versione consiste nel frullare sei cucchiai di maionese con i capperi, le acciughe e il tonno, fino ad ottenere una miscela liscia. Nella seconda versione invece si devono frullare soltanto 2 cucchiai di maionese, 50 grammi di tonno, e tutte le verdure di cottura della carne, già raffreddate (ricordare di eliminare l’alloro). Buon appetito!