Chi non ha provato almeno una volta nella vita un uovo con qualche asparago? Un piatto veloce, nutriente e saporito: la ricetta da leccarsi i baffi

 

Asparagi alla milanese. Chi non ha provato almeno una volta nella vita un uovo con qualche asparago? Un piatto veloce e nutriente qui di seguito vi spiegheremo come prepararlo secondo la ricetta tradizionale milanese. Infatti non tutti sanno che il classico uovo all’occhio di bue e asparagi è un piatto tipico della tradizione Lombarda, famoso e conosciuto a tal punto che si trova sulla tavola di tutte le regioni d’Italia. Gli ingredienti sono semplici e se dosati nel modo giusto vi consentiranno di bilanciare i sapori senza coprire il gusto dei singoli alimenti. Ma prima parliamo un po’ di questo ortaggio che ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ma con pochissime calorie è uno dei nostri alleati nei mesi da marzo a giugno per accompagnarci verso l’estate. Pochi sanno che gli asparagi si possono gustare anche crudi, uniti alle insalate o come contorno sfizioso di un piatto di carne o pesce; alcuni tipi di frutta come mango e avocado si sposano alla perfezione al sapore dell’asparago così come la frutta secca e i semi. Ed ecco allora il nostro secondo piatto veloce e gustoso pronto in pochissimo tempo. (Continua a leggere dopo la foto)

asparagi-alla-milanese

Ingredienti:
4 uova fresche
1,5 kg di asparagi
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
15 gr di burro
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prima di tutto laviamo accuratamente gli asparagi privandoli delle parti dure e con l’aiuto di un pelapatate ripuliamo le parti esterne coriacee del gambo per assicurare una cottura uniforme. A questo punto lessiamo come siamo abituati, in acqua o a vapore, purché restino integri sulla lunghezza. Noi preferiamo cuocerli adagiati nel cestello a vapore per mantenere al massimo il sapore dell’asparago che altrimenti si dissolverebbe in parte nell’acqua di cottura.

(Continua a leggere dopo la foto)

green asparagus in wicker basket

asparagi

Ora passiamo a preparare le uova al “ciarighì”, ovvero al tegamino: sciogliamo il burro in una pentola non troppo grande, inseriamo l’uovo stando attenti a non romperlo e cuociamo all’occhio di bue, prestando molta attenzione che il tuorlo rimanga morbido. Spostiamo per qualche istante. Nella stessa pentola poniamo gli asparagi scolati e copriamo con l’uovo preparato in precedenza, cospargiamo di parmigiano grattugiato e cuociamo a fuoco basso per pochi minuti fintanto che il formaggio si sarà sciolto. Una macinata di pepe e sale, serviteli ancora caldi saranno una delizia!