Cacio e pepe, la regina dei fornelli. Un piatto della tradizione italiana che piace a tutti (grandi e piccini). Ma sapete come si prepara? Ecco la ricetta originale

 

Gli ingredienti degli spaghetti cacio e pepe sono solamente due: il cacio e il pepe. Ma non lasciamoci ingannare dall’apparenza, non tutti riescono a cucinare una buona cacio e pepe tanto che frequentemente si riconosce un buon ristorante di cucina tipica romana proprio da come è in grado di preparare questo piatto. Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto così legato alla tradizione romana da essere evocativi della Roma di un tempo, quella descritta dai poeti Trilussa e Belli, un vero piacere che riporta alla mente epoche passate. La ricetta originale della pasta con cacio e pepe alla romana prevede l’utilizzo degli spaghetti ma negli anni le varianti sono diventate infinite, anche perché nella cucina di ogni giorno, la ricetta, si prepara spesso con quello che c’è in dispensa. Per gli spaghetti cacio e pepe, procuratevi degli ingredienti di qualità: solo pecorino romano DOP, spaghetti di ottima fattura e pepe rigorosamente in grani. Uno dei grandi “problemi” nella realizzazione della pasta cacio e pepe è quello di riuscire ad ottenere una crema densa con il formaggio molto ben legato agli altri ingredienti. La ricetta originale non prevede l’uso dell’olio e per legare cacio e pepe si utilizza l’acqua di cottura della pasta. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
100 gr di pecorino romano dop grattugiato
Pepe nero in grani
Sale q.b.

Preparazione:
Ci siamo lasciati suggerire la preparazione da un vero esporto romano DOC che ci ha spiegato che per ottenere una pasta cacio e pepe perfetta bisogna non solamente condire la pasta cotta con il formaggio grattugiato, ma miscelare poca acqua di cottura della pasta (ricca di amido) con il formaggio, in modo che questo si sciolga sino a formare una specie di crema, che è la particolarità di questa ricetta. (Continua a leggere dopo la foto)

In una ciotola abbastanza capiente mettiamo tutto il pecorino romano dop e il pepe nero macinato, o ancor meglio pestato nel mortaio. Cuociamo la pasta in acqua bollente salata, scoliamola ancora al dente mettendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Versiamo la pasta nella ciotola e aggiungiamo immediatamente un mestolo scarso di acqua bollente. Mescoliamo velocemente in modo che il formaggio si sciolga con l’acqua, aggiungendone se necessario. Serviamo immediatamente in un piatto possibilmente caldo e spolverando con altro pepe nero. Vedrete che se seguirete esattamente questi passaggi non sbaglierete e porterete sulle vostre tavole questo piatto romano DOC!