E se accadesse anche a te? Intimità di coppia e quel momento difficile da affrontare. Un problema inatteso, lo sconforto e la soluzione per ritrovare se stessi. Insieme

Un imprevisto può cambiare la vita, un intervento chirurgico – programmato o in emergenza – anche. Come affrontare un intervento di stomia? È davvero ‘invalidante’ come spesso si ritiene? Può una persona ‘stomizzata’ mantenere le sue abitudini? La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale o urinario con l’esterno. Diverse patologie o eventi traumatici (tra i più comuni incidenti stradali, tumore al colon, alla vescica o al retto) possono portare al confezionamento di una stomia. L’intervento comporta la perdita della continenza; questo legittima gli interrogativi iniziali. Gli effluenti, pertanto, devono essere raccolti in un’apposita sacca, le cui caratteristiche variano in base al tipo di stomia (colostomia, ileostomia, urostomia) e alle esigenze dei pazienti. Tornare a condurre una vita normale, dopo l’intervento, è possibile. Lavoro, attività fisica e ricreativa, relazioni sociali e intimità di coppia, come spiegano, con ritrovata serenità, i protagonisti del video seguente. (continua dopo foto e video)

E la vita di coppia ne risente? Una corretta gestione della stomia permette di superare ogni difficoltà e imbarazzo. È importante consapevolizzare chiunque sul fatto che le persone stomizzate sono in grado di svolgere quasi tutte le attività lavorative, sportive e sessuali. Ne consegue che nel momento in cui si subisce una stomia anche l’attività sessuale non è più pesantemente modificata, infatti, oggi, si possono anche avere figli. Alla base di tutto, ci deve essere sicuramente la fiducia reciproca tra i due partner: quanto più lo stomizzato renderà partecipe la persona amata nell’accettazione della stomia, tanto maggiore sarà l’intimità. Inoltre, è anche fondamentale imparare a conoscersi ed accettare i cambiamenti del proprio corpo (schema corporeo), in modo da sentirsi a proprio agio anche con il partner.
ConvaTec, attraverso il Servizio ConvaTel informa le persone stomizzate e suggerisce loro di rivolgersi al proprio chirurgo, al medico di famiglia o all’infermiere stomaterapista. È importante sapere che per gli aspetti sessuali (madre dopo il cancro, padre dopo il cancro, disfunzione erettile, eiaculazione retrograda, inseminazione artificiale) esistono professionisti competenti nel merito (sessuologo, andrologo, chirurgo, urologo, etc).
ConvaTec lotta per far sapere agli stomizzati che dopo l’intervento chirurgico la loro vita può proseguire normalmente. Una stomia non impone una vita di rigore e impedimenti, ma permette a tutti di continuare a vivere la “vita”. (continua dopo la foto)

Dunque, vivere con una stomia, vuol dire imparare a gestire il nuovo organo e tornare a dedicarsi a tutte le attività che si svolgevano prima dell’intervento. Nella strada verso la riabilitazione il primo passo è imparare ad accettare la stomia. All’inizio è normale sentirsi confusi e avere dei dubbi. L’importante è sapere di non essere solo. Tornare serenamente alla vita quotidiana è il principio di base dell’attività di ConvaTec che, attraverso il servizio ConvaTec me+ offre informazioni, suggerimenti e idee per ‘riprendersi’ la vita quotidiana. Perché sono i tuoi interessi, le tue passioni e i tuoi amici e familiari a renderti la persona che sei, non la tua stomia. Non sentirsi soli in un momento delicato: è per questo che a ConvaTec me+ possono iscriversi persone stomizzate, operatori sanitari ma anche familiari e amici. ConvaTec è un’azienda multinazionale di dispositivi medici che offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione della stomia, delle lesioni cutanee, dell’incontinenza fecale e prodotti di area critica e da infusione. I prodotti ConvaTec presentano vantaggi clinici ed economici, inclusi la prevenzione delle infezioni e la protezione cutanea, migliorando la qualità della vita dei pazienti e riducendo i costi di gestione per gli operatori sanitari.
Grazie ad un rapporto continuativo con gli operatori sanitari, ConvaTec è in grado di indicare i centri ambulatoriali più vicini alla propria abitazione. Inoltre, è possibile richiedere informazioni attraverso il canale di comunicazione che si preferisce, dai più tradizionali come telefono e posta, sino a e-mail, chat, WhatsApp, ma anche attraverso il sito ed una rivista periodica. Oltre a realizzare sistemi di raccolta per la gestione della stomia, aiutando le persone a ritornare alla vita lavorativa e sociale ConvaTec offre alle persone stomizzate un supporto concreto sin dalla fase preoperatoria.