Voglia di pesto! Proviamo a fare la versione alla rucola? Ecco gli ingredienti e la ricetta

 

Se amate il gusto della rucola potrete utilizzarla per preparare un pesto fatto in casa dal gusto deciso, da sola o in abbinamento al basilico. Potrete scegliere la rucola comune, a foglia larga, o la rucola selvatica, a foglia più stretta e allungata, in base alle vostre preferenze. Il pesto di rucola ha un sapore più deciso rispetto al classico pesto al basilico, per questo motivo tenete conto che potrete decidere di renderlo un po’ più delicato aggiungendo una maggiore quantità di mandorle o di pinoli. Vi spieghiamo come preparare in casa il pesto di rucola e come utilizzarlo al meglio in cucina, dato che questa salsa fresca fatta in casa si sposa molto bene con numerosi piatti. Pensate al pesto di rucola come condimento per la pasta e non solo. Vi suggeriamo di utilizzare una pasta all’uovo del tipo spaghetti alla chitarra che conditi con il pesto di rucola sono un primo piatto molto semplice da preparare: vi basterà frullare pochi ingredienti come rucola fresca, olio di oliva, pinoli e parmigiano per ottenere un condimento profumato e realizzato in pochi minuti, ma dal sapore avvolgente e delizioso. (Continua a leggere dopo la foto)

La versione al pesto di rucola ha un sapore leggero, dove il retrogusto amaro della rucola è bilanciato dai pinoli e dal formaggio grattugiato: un’alternativa al classico pesto alla genovese.

Ingredienti:
Rucola 100 gr
Pinoli 50 gr
Aglio 1 spicchio
Sale fino 5 gr
Parmigiano reggiano grattugiato fresco 50 gr
Olio extravergine d’oliva200 gr

Preparazione: per prima cosa dobbiamo lavare ed asciugare bene la rucola. Una folta terminata questa operazione trasferitela nel mixer a cui aggiungeremo: pinoli, sale, aglio parmigiano e metà della dose di olio indicata.
(Continua a leggere dopo le foto)

Mettere in funzione il mixer a più riprese spatolando verso il basso e aggiungendo il restante olio a filo, poco alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Una volta pronto trasferitelo in una padella antiaderente. Dopo aver fatto lessare la pasta in abbondante acqua salta, scolatela mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Fate mantecare la pasta nel pesto di rucola a fuoco vivo. Ed ecco pronto questo primo piatto alternativo e saporito. Buon appetito!