Viva la pappa col pomodoro! Il primo piatto tradizionale della cucina toscana è una vera goduria. Semplice ma gustoso, si prepara così: la ricetta

 

Pappa al pomodoro. Quanto pronunciamo queste parole a tutti arriva subito alla memoria la famosissima canzone di Rita Pavone, ma pochi sanno che la pappa al pomodoro, è un primo piatto tradizionale della cucina toscana: si tratta di una specie di zuppa a base di pomodoro e pane raffermo. Un piatto povero ma gustosissimo e oggi, a quanto pare, anche ricercato: lo abbiamo visto sulla tavola di alcuni ristoranti di chef stellati accompagnare altri piatti sicuramente più articolati. Gli ingredienti della nostra Pappa al Pomodoro da chef stellato sono poveri ma genuini, ed il condimento saporito, preparato con pane toscano raffermo, pomodoro, aglio e basilico, è una zuppa tipica della gastronomia toscana. Esistono pochissime varianti in quanto gli ingredienti necessari sono davvero pochissimi ma da soli completano egregiamente questo piatto squisito sia se gustato caldo in inverno, che a temperatura ambiente – o addirittura freddo – in estate. Prepariamolo insieme ed anche noi possiamo cantare “Viva la Pappa al pomodoro”. Dopo le immagini scopriamo gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
240 gr pane toscano senza sale e raffermo
300 ml. acqua calda
350/400 gr pomodori tondi molto maturi
Olio extravergine d’oliva
basilico fresco.
peperoncino secco.
1 spicchio d’aglio.
sale q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Tagliare il pane raffermo a fette e mettere in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora.
Nel frattempo scaldare in un pentolino 300 ml di acqua che saranno necessari per la cottura della pappa. Prepariamo il pomodoro: versare in una padella 6 o 7 cucchiai di olio evo, aggiungere uno spicchio d’aglio ed un pizzico di peperoncino secco. Insaporire a fiamma molto bassa.
Non appena l’aglio comincia a profumare, alzare la fiamma e aggiungere i pomodori, precedentemente lavati e tagliati a pezzettoni, aggiustandoli di sale. Cuocere il tutto a fiamma viva e con coperchio, mescolando spesso e spezzettando i pomodori fino a che non si ammorbidiscono del tutto: a quel punto si può unire il pane, strizzato bene e sbriciolato, abbassando leggermente il fuoco.

Proseguire con la cottura a fiamma media, amalgamando il tutto ed unendo, a poco a poco, i 300 ml di acqua calda, proseguire la cottura per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere abbondante basilico fresco ed un filo di olio evo. Amalgamare e servire ben caldo. Buon Appetito!