Una ricetta facile, velocissima da fare e molto leggera. Il gazpacho andaluso è un antipasto vegetariano fresco e perfetto per l’estate: ecco come prepararlo

 

Quando si parla di gazpacho subito si pensa alla Spagna ed alle calde giornate estive. Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, un piatto tipico spagnolo che vi saprà rinfrescare anche nei giorni più caldi. Una ricetta facile, velocissima da fare e molto leggera. Il gazpacho andaluso è un antipasto vegetariano fresco e perfetto per l’estate: ecco come preparare il gazpacho, la ricetta originale è spiegata passo passo. Il gazpacho ha origini antichissime, si crede sia nato come piatto povero, preparato dai contadini dell’entroterra andaluso, inizialmente realizzato solo con mollica di pane, olio e aceto e denominato “gazpacho andaluz”, dove la parola gazpacho stava ad indicare la zuppa in generale. Con il passare dei secoli sono nate moltissime varianti, anche se rimane comunque una zuppa a base di pane, olio e aceto alla quasi si sono aggiunti i pomodori nel XIX secolo. La ricetta classica, come la preparazione, è semplicissima e composta essenzialmente da pomodori, cetrioli e peperoni, poi cipolla e aglio. Esistono tantissime versioni di questo piatto, con o senza pane, con verdure, e anche frutti, diversi: dall’anguria alla pesca, al melone, all’avocado. Vogliamo scoprire insieme a voi la ricetta della tradizione andalusa che sicuramente saprà conquistarvi. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
300 gr di polpa di pomodoro
¼ di cetriolo da insalata
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di aceto di vino rosso
3 cucchiai di olio evo
Sale e pepe q.b.
Per guarnire:
1 cipollotto

(Continua a leggere dopo le foto)

Preparazione:
Per un ottimo gazpacho originale iniziate lavando i pomodori e tagliarli in otto.
Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e raschiare via i semi con un cucchiaio, tagliuzzarlo grossolanamente e ridurlo in purea nel mixer insieme ai pomodori e a ca. 150 ml di acqua fredda.
Tagliare a metà il peperone, eliminare il torsolo e lavarlo.
Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, ridurre anch’essa in purea nel mixer insieme al peperone e allo spicchio d’aglio sbucciato.
Passare al setaccio la purea di verdure, mescolarvi bene insieme il pangrattato e insaporire con sale e pepe.
Aggiungere al gazpacho, mescolando, l’aceto e l’olio d’oliva e far riposare coperto in frigorifero per 2 ore.
Prima di servire il gazpacho andaluso, sgusciare l’uovo e tritarlo, lavare e mondare il cipollotto e tagliare ad anelli la parte bianca e quella verde chiaro.
Distribuire il gazpacho in tazze e servirlo con una decorazione di anelli di cipollotto.