Tutti pazzi per il “Leopard Bread”! Guardate che spettacolo! Ecco come fare il pane al latte leopardato che, da quanto è bello, ti dispiacerà mangiare

Volete preparare un dolce che faccia innamorare tutti? Allora è arrivato il momento di infornare la Leopard Cake: è così bella che vi dispiacerà mangiarla ma potrete farne a meno perché è davvero deliziosa… Di che si tratta? Di un pane al latte maculato, ispirato, per la precisione, alla pelliccia di un feroce leopardo. Beh, non siete curiosi di sapere come si prepara? Con questa sì che farete un figurone… La ricetta di questa prelibatezza davvero singolare arriva da una fornaia francese che vive, però, in Portogallo. L’artista in questione si chiama Patricia Nascimento ed è l’ideatrice del pane di cui sopra. Ok, ma come si fa? Ecco gli ingredienti: 25 gr di Maizena, 250 ml di latte, 50 gr di burro salato, 70 gr di zucchero, 1 cucchiaio di pasta di vaniglia, ½ cucchiaino di sale, ½ bustina di lievito, 375 gr di farina. Per il ripieno più scuro: 15 gr di cacao, 1 cucchiaio di latte. Per il ripieno più chiaro: 5 gr di cacao, Un cucchiaio di latte. (Continua a leggere dopo la foto)

leo

Preparazione. In un recipiente mischia il latte, la vaniglia, il sale, la maizena, aggiungi il burro e mischia ancora finché il composto non diventa omogeneo. Ora lascia raffreddare per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, aggiungi la farina, lo zucchero e il lievito e mescola finché la tua pasta non diventa elastica. Ora dividi la pasta in due parti, metti via una di queste e coprila con un panno. Dividi in altre due parti: in una di esse aggiungi 15 gr di cacao mischiato con un cucchiaio di latte e impasta con le mani. Nell’altra parte, aggiungi 5 gr di cacao e il cucchiaio di latte e, anche in questo caso, impasta con le mani. In questo modo otterrai una pasta più scura e una più chiara, oltre a quella bianca che è la più grande di tutte. Con la pasta dei tre colori, fai tre palle, falle lievitare un’ora e mezza a temperatura ambiente coperte da un panno, oppure mettile in un contenitore ermetico e tienile 12 ore nel frigo.

(Continua a leggere dopo le foto)

leo2

leo4

Passato il tempo, dividi ogni palla in due parti, poi una delle metà in tre palline e l’altra in quattro palline. Ora hai 7 palline di ogni colore per un totale di 21 palline. A questo punto forma un cilindro con una palla di pasta più chiara e avvolgici intorno la pasta più scura. Poi anche quella bianca. Ripeti l’operazione fino alla fine della pasta. Uniscili tutti insieme e taglia dove ci sono parti più lunghe di altre. Copri con un panno e lascia riposare per un’ora e mezza. Passato tale tempo, il pane sarà cresciuto del doppio. Ora puoi infornare il tuo capolavoro: metti in forno preriscaldato a 170° e cuoci per 40 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti per scoprire se è cotto. Ora che è pronto, lascialo raffreddare e poi… Buon appetito!