Porta in tavola un tocco di originalità con il pesto alle zucchine. La variante (deliziosa) del classico condimento genovese si prepara così: pochi passi per un primo da leccarsi i baffi

 

Non sapete come far mangiare le verdure ai vostri bambini? Siete alla ricerca di un condimento per la pasta originale e salutare? Avete bisogno di un piatto veloce da realizzare anche all’ultimo minuto? Ecco qui la soluzione: pesto di zucchine! Preparate questa salsa gustosa e leggera con cui condire la pasta, ma anche da spalmare sui crostini o bruschette per un buffet. Oggi, vogliamo proporvi questo NON pesto originale perché, pur non essendo proprio il vero pesto alla genovese, è molto buono e vi suggeriamo di provarlo. La nostra ricetta del pesto di zucchine è un semplice suggerimento, la potrete variare a vostro piacere aggiungendo le spezie e le erbe aromatiche che preferite dato che il sapore delicato delle zucchine permette di adattare questa ricetta a tutti i palati. Ecco come preparare in casa il pesto di zucchine e come utilizzarlo al meglio in cucina. La ricetta originale prevede l’utilizzo delle zucchine crude ma in realtà si posso usare anche delle zucchine bollite. Avete capito bene: provate, ne resterete impressionati! Dopo le fotografie scoprite gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
2 zucchine
1 manciata di basilico fresco o di rucola
1 cucchiaio di pinoli o mandorle o pistacchi
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di pepe nero
Acqua tiepida q. b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Con queste quantità si ottiene un condimento per la pasta di quattro persone.
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Lavate le foglioline di basilico senza stropicciarle troppo. A questo punto mettete tutti gli ingredienti nel mixer aggiungendo acqua a poco a poco solo se serve per ottenere un condimento cremoso. Tenetelo più o meno denso a seconda dei piatti che dovete realizzare. Controllare il sapore ed aggiustate di sale e pepe a piacere. Se utilizzate delle zucchine già cotte non sarà necessario aggiungere acqua. Anche l’utilizzo di qualche fogliolina di menta renderà la vostra cremina particolarmente sfiziosa. Vedrete che anche i vostri bambini ve lo richiederanno e senza saperlo si saranno mangiati una bella zucchina!
Possiamo utilizzare questo condimento per una infinità di piatti. Cosa ne pensate per delle belle lasagne al pesto o per una salsa verde alternativa? Buon appetito!