Pesto alle melanzane, un’esplosione di sapori. Un primo piatto light, facile da preparare e gustoso. La ricetta passo passo per un pranzo con i fiocchi

 

Con l’arrivo dell’estate sopravviene una irrefrenabile voglia di melanzane. I motivi sono tanti, primo fra tutti sono un ortaggio che immediatamente porta alla memoria gli odori ed i sapori della bella stagione e delle calde giornate estive, a noi piacciono tanto per le proprietà e virtù depurative associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato ed alle capacità diuretiche dovute alla grande quantità d’acqua che contengono. Inoltre, cosa non da poco, hanno pochissime calorie, circa 18 ogni cento grammi, inoltre una melanzana è composta per più di 90 grammi d’acqua. I carboidrati rappresentano circa il 2,5 per cento della sua massa, così come le fibre; per un totale di circa 18 calorie. Il minerale più presente è il potassio; in minori quantità ci sono fosforo, sodio e calcio. Tra le vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C. Insomma perché non provare a realizzare un condimento a base di melanzane da avere pronto in frigorifero per ogni evenienza. Vogliamo quindi proporvi una pasta con la quale stupire i vostri amici o semplicemente una crema da spalmare su una bruschetta di pane. Non si tratta propriamente di un pesto di melanzane ma di una crema per un condimento leggero e quindi a tutto benessere! Dopo le immagini scoprite gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta di semola di grano duro
1 melanzana viola scuro
1 mazzetto di basilico fresco
4 gherigli di noce
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
ricotta salata grattugiata
ricotta salata

Preparazione:
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti medio piccoli; prendete una padella e fatela cuocere con poco olio extra vergine di oliva, qualche cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale fino a quando si sarà ammorbidita, ci vorranno circa quindici minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

In una pentola capiente portate a bollore l’acqua, salatela e cuocervi la pasta del formato prescelto, vi suggeriamo una pasta corta, tipo mezze maniche, fusilli, penne rigate).Frullate la melanzana con basilico, 2 cucchiai di ricotta salata grattugiata, i gherigli di noce, l’olio, un pizzico di sale fino.
A cottura ultimata scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di melanzane e noci. Ricordate di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere più cremoso il vostro pesto di melanzane; impiattate e decorate con qualche scaglia di ricotta salata, pepe nero macinato, un ciuffetto di basilico fresco. Buon appetito!