Pasta e ceci, che bontà! Un piatto davvero unico, sostanzioso, senza glutine. Ideale per un pranzo e cena vegan: ecco la ricetta

 

Abbiamo scoperto cosa fa impazzire le star ed ora anche noi abbiamo capito perché! Avete mai provato la pasta realizzata con la farina di ceci? Non ne possiamo proprio più fare a meno! Anche le star ne vanno matte e dopo che abbiamo sperimentato che fa bene vogliamo svelare anche a voi questo segreto. Solo farina di ceci bianchi per un piatto di pasta davvero unico, sostanzioso, senza glutine, ad alto contenuto di proteine e fibre e ideale in una dieta vegan! Oltre che per la sua grande versatilità, questa farina è apprezzata anche per le molte proprietà benefiche. Sembra ad esempio che riesca a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo. Potete acquistarla già pronta, oppure potete prepararla anche in casa. Basta che acquistate ceci essiccati, i quali si trovano praticamente ovunque, e vi mettete subito al lavoro. La farina di ceci è un prodotto sempre più apprezzato. Se ad esempio siete celiachi, potete optare per pasta e pane creati con questa farina, potete utilizzarla per le impanature, così come per dar vita a squisite ricette vegane. Per semplicità possiamo acquistare della pasta già pronta che ormai si trova ovunque ed in quasi tutti i supermercati, ma per voi vogliamo realizzare delle favolose tagliatelle con farina di ceci anche se non sono proprio vegane per la presenza delle uova. Dopo le fotografie la ricetta. (Continua a leggere dopo la foto)


Ingredienti:

400 gr farina di ceci
3 uova
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
un pizzico sale fino

Preparazione:
Mettete la farina sulla spianatoia, formate una fontana e al centro aggiungete l’olio, un pizzico di sale e le uova tenute a temperatura ambiente. Cominciando dall’interno, mescolate il tutto con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi; proseguite lavorando con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, raccogliendo e amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.Procedete con la lavorazione per 15-20 minuti aggiungendo un goccio di latte o di acqua se si rendesse necessario. (Continua a leggere dopo la foto)

Tirate l’impasto, ripiegatelo su sé stesso e schiacciatelo con i pugni finché l’impasto non sarà sodo e omogeneo. A questo punto fatene una palla e mettetela a riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa mezzora. Trascorso questo tempo infarinate la spianatoia, prendete un mattarello e stendete la sfoglia, realizzate delle grosse strisce con l’aiuto di una rotella per tagliare la pasta delle dimensioni desiderate. Prima di iniziare appiattite il panetto effettuando una leggera pressione con le dita.
A questo punto, potete procedere a realizzare i vari formati secondo le vostre esigenze.