Non solo per le nostre tisane invernali ma anche per salutari bevande estive. Prepariamo la bevanda allo zenzero e limone? Fresca e dissetante, ecco la ricetta

 

Lo zenzero e il limone non solo per le nostre tisane invernali ma anche per salutari bevande estive. Ebbene sì abbiamo scoperto che lo zenzero e il limone sono due prodotti naturali che dovremmo sempre avere in casa nella stagione fredda come in quella calda. Le loro proprietà sono davvero straordinarie e possono aiutare in diverse situazioni. Tutti voi avrete provato almeno una volta una bevanda a base di acqua e limone. Ma avete mai provato ad aggiungerci un pezzetto di zenzero? Il risultato è buonissimo ed un toccasana per la vostra salute. La cosa stupefacente e che pochi sanno è che Insieme zenzero e limone sono ottimi alleati di chi sta cercando di perdere peso. Aiutano infatti a controllare il senso di fame e soprattutto lo zenzero stimola il metabolismo e quindi aiuta a bruciare più facilmente i grassi. La radice di zenzero inoltre aiuta ad alleviare i sintomi di raffreddore, mal di gola ed influenza, è un ottimo antidolorifico, inoltre tiene a bada la glicemia e il colesterolo. Molti hanno sperimentato che è in grado di migliorare la digestione bloccando il senso di nausea. (Continua a leggere dopo la foto)

Il limone, ricco di vitamina C, è in grado di aiutare l’organismo a prevenire o curare più velocemente eventuali raffreddori ed influenze, è un rimedio naturale depurativo molto efficace e alla portata di tutti. Consumato ogni giorno contribuisce a dissolvere i calcoli e i depositi di calcio che possono accumularsi nei reni. Di seguito volgiamo darvi qualche indicazione che anche noi abbiamo scoperto per preparare questa favolosa e salutare bevanda.

Infuso freddo di zenzero e limone.
Una piacevole bevanda dissetante e ricca di elementi antinfiammatori è proprio l’infuso di zenzero e limone che si può bere anche freddo. In questo caso si prepara l’infuso di zenzero, facendo bollire quattro centimetri di radice per 5 minuti, poi si mette in frigo e prima di berlo freddo si aggiunge il succo di limone. Si può dolcificare con sciroppo di acero e bere in qualsiasi momento della giornata, per rinfrescarsi e ritemprarsi. Soprattutto per chi vuole stare a dieta, ma non solo, l’infuso freddo di zenzero e limone, dolcificato in modo naturale, tiene lontano da snack dolci e mantiene il metabolismo in equilibrio. (Continua a leggere dopo le foto)

Decotto di zenzero e scorza di limone
Il decotto della buccia di limone dà origine a un rimedio della nonna chiamato Canarino, una tradizionale bevanda dal colore giallo canarino e dal sapore amarognolo, usata per curare la nausea e il mal di stomaco. Se insieme alla buccia di limone si aggiungono dei pezzetti di radice di zenzero e si fanno bollire insieme, si ottiene un decotto ancora più potente dal sapore intenso, che sorseggiato a piccoli sorsi dopo i pasti favorisce la digestione, fa passare il mal di stomaco e blocca la nausea.

Acqua calda, limone e zenzero
Ottima abitudine, quella di iniziare la giornata con una tisana a base di zenzero e limone. Fornisce una sferzata di energia e di antiossidanti che favoriscono la depurazione e mantengono pulita la pelle. Per preparare la tisana, bisogna fare bollire per alcuni minuti un pezzo di 5 centimetri di radice di zenzero, spegnere il fuoco e quando la bevanda si è intiepidita aggiungere del succo di limone e bere come prima cosa al mattino, prima di colazione. L’effetto è anche alcalinizzante quindi ottimo per mantenere in equilibrio il livello del pH fisiologico.