La preparazione del gulash richiede molto tempo ma il suo sapore ricompensa la fatica. Avete mai provato a farlo? Siete ancora in tempo, ecco la ricetta

 

Il gulash ungherese è un piatto che rappresenta la cucina tradizionale ungherese, e sia in Europa che in molte altre parti del mondo è uno dei più imitati. La preparazione del gulash richiede molto tempo ma il suo sapore ricompensa la fatica. Alla base vi sono ingredienti poveri come la carne di vitello, la cipolla, il pomodoro e la paprika. È proprio questa spezia il segreto per rendere un gulash diverso dall’altro. Il gulash ha origini antichissime ed è attribuito ai mandriani ungheresi che trasportavano i manzi grigi dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e persino a Venezia. Il gulash era l’unico pasto che consumavano i mandriani, e la carne di vitello veniva cotta in grandi paioli adagiati su fuochi all’aperto. Verso la fine del XVIII secolo la minestra di carne dei mandriani venne portata sulle tavole dei borghesi e riscosse così tanto successo che finì per diventare un piatto tipico ungherese. Oltre alla carne di vitello si prepara dell’ottimo gulash con carne di maiale, agnello e cervo; senza contare che esistono anche degli ottimi gulash di pesce, dal sapore tutto nuovo. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
1 kg di polpa magra di manzo
2 carote
3 grosse cipolle
3 cucchiai di paprika dolce (circa 50 g)
6 pomodori da sugo (o un barattolo di pelati da 400 g)
1 spicchio d’aglio svestito
1 foglia d’alloro
1 peperone verde
1 cucchiaio raso di semini di cumino
4 patate
1 lt abbondante di brodo di carne
60 g di strutto (o lardo tritato finemente)
sale e pepe di mulinello.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Tagliare la polpa di manzo in piccoli cubi di circa 2,5-3 cm di lato. Sbucciare le cipolle, lavarle ed affettarle grossolanamente. Spuntare le carote, raschiarle, lavarle e ridurle in dadini. Pelare le patate, lavarle e tagliarle in dadi grossi quanto i pezzi di carne. Pulire il peperone, dividendolo a metà e privandolo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi. Sciacquarlo e tagliarlo nel senso della lunghezza prima in striscioline lunghe e sottili e, poi, in cubetti. Sciacquare i pomodori, immergerli in acqua bollente per 1 minuto, poi pelarli. 
Dividerli a metà, quindi eliminare i semi ed il liquido di vegetazione. Una volta pronti tutti gli ingredienti, passare alla preparazione del Gulash.
Mettere lo strutto in un tegame e porlo su fuoco vivace. Unire la carne e lasciarla sigillare da tutti i lati, mescolandola con un cucchiaio di legno. Poi, toglierla dal tegame e metterla da parte.
Nello stesso tegame fare appassire le cipolle su fuoco dolce, mescolandole ad intervalli regolari per circa 15 minuti. Rimettere la carne nel tegame ed unire lo spicchio d’aglio, la paprika dolce, i pomodori sminuzzati, la carota ed il peperone. Mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto, quindi unire il timo, la foglia di alloro ed il cumino. Insaporire di sale, di pepe e bagnare il tutto con il brodo. Lasciare cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo e a tegame semicoperto. Mescolare ad intervalli regolari e, al bisogno, unire dell’altro brodo. In ultimo, unire le patate e lasciare cuocere il tutto da 20 a 30 minuti. A cottura ultimata, la carne deve risultare tenerissima ed il sugo di cottura denso e corposo. A preparazione ultimata, distribuire la carne e le patate nei piatti individuali. Coprire il tutto con il sugo di cottura. Servire il Gulash Ungherese ben caldo.