Insalata di polpo, un piatto delizioso che ci porta subito al mare. Che bontà! La ricetta, veloce, per farlo a casa

 

L’insalata di polpo con patate è un antipasto gustoso e di facile realizzazione, un piatto gradito in tutte le stagioni adatto per la tavola estiva come quella invernale. L’insalata di polpo con patate può essere proposta anche tiepida diventando così un gustoso antipasto. Una ricetta semplice, leggera e tipicamente mediterranea, un gustoso antipasto perfetto da gustare fresco, la preparazione è semplice il segreto è la giusta cottura del polpo e la freschezza degli ingredienti. Per questa ricetta sarà necessario utilizzare delle patate di taglia piuttosto grossa; la consistenza finale delle stesse dipenderà dalla scelta personale: le patate a buccia rossa rimarranno compatte, mentre quelle classiche a pasta bianca o a pasta gialla saranno più farinose. I tempi di cottura del polpo variano da 45 a 60 minuti per chilo. Se si vuole velocizzare la ricetta è possibile utilizzare la pentola a pressione sia per il polpo che per le patate: in questo caso basteranno circa 20 minuti per il polpo e 10 per le patate. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
2 kg di polpo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe q.b.
4 cucchiai di aceto
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
1 kg e ½ di patate
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:
Pulite il polpo privandolo del becco in mezzo ai tentacoli, degli occhi e gli organi interni posti nella testa (per questa operazione aiutatevi con un coltello affilato o le forbici. In una pentola capiente piena d’acqua mettete la carota, il sedano, la cipolla, l’aceto. Appena l’acqua inizierà a bollire tenendo il polpo per la testa immergetelo tre volte consecutive bagnando solo i tentacoli, questa operazione serve per ammorbidire le fibre del polpo. Immergete completamente il polpo nell’acqua e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti a fuoco moderato. (Continua a leggere dopo la foto)

Lessate le patate in abbondante acqua. Appena saranno cotte (verificate con una forchetta) pelatele, lasciatele freddare poi tagliatele a cubetti non troppo grandi. Verificate con una forchetta che il polpo sia cotto e morbido prima di toglierlo dal fuoco, scolatelo e fatelo raffreddare passandolo sotto l’acqua fredda. Pulite il polpo eliminando la pelle e le ventose, tagliatelo a pezzetti con un taglio obliquo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le patate al polpo e condite tutto con una citronette preparata in precedenza con l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe. Servite in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato. Consiglio goloso.. provate ad accompagnare questo piatto con rucola, olive e pomodorini sarà ottimo!!!