Hai mai provato a mettere un po’ di aceto nella lavatrice? Guarda che risultato: non ne potrai fare più a meno e risparmierai anche un bel po’

L’aceto non è solo un prodotto usato nella cucina per condire e rendere più saporiti i piatti, ma può essere utilizzato anche per lavare e disinfettare gli indumenti. Può essere utilizzato da solo o in miscele con il bicarbonato e, inoltre, è un potente anticalcare e decalcificante per la lavatrice.

Usa l’aceto come sbiancante. Mettine circa 350 ml in un ciclo di risciacquo per conservare il bianco di un’intero carico di bianchi. Per far tornare bianchi specifici capi di abbigliamento, tienili a bagno tutta la notte in acqua calda, nella quale avrai messo dell’aceto. Puoi ripetere questo procedimento anche per le macchie particolarmente ostinate.

lavatrice

Deodora i vestiti aggiungendo un po’ di aceto bianco in lavatrice. Aggiungi circa 240 ml di aceto nell’ultimo ciclo di risciacquo della lavatrice per neutralizzare i cattivi odori.

Aggiungi circa 60 ml di aceto bianco nell’ultimo ciclo di risciacquo della lavatrice per contrastare l’adesione statica e la formazione di pallini sui tessuti.

Pulisci la lavatrice e i tubi usando l’aceto bianco. Fai un ciclo a vuoto, ossia fai riempire la lavatrice di acqua senza mettere né vestiti né detersivo. Aggiungi circa 240 ml di aceto all’acqua della lavatrice e falla andare normalmente. L’aceto può servire a tenere puliti i tubi della lavatrice dal sapone e dagli accumuli di sporcizia. Usa l’aceto nello stesso modo per pulire la lavatrice, rimuovere le incrostazioni di calcare e ridurre la formazione di muffa.