È una delle salse più famose del mondo ma prepararla alla perfezione è sempre un’impresa titanica. La maionese perfetta si fa così: la ricetta passo passo per non sbagliare mai

 

Volete scoprire il segreto della maionese perfetta fatta in casa? La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo, ma la sua origine è discussa. Ci sono due versioni tra le più accreditate: la prima narra che il nome della maionese deriva dalla città spagnola Mahon, dove un cuoco militare del duca di Richelieu, nel 1757 improvvisò una salsa a base di olio crudo e tuorlo d’uovo. La seconda versione racconta che il nome maionese deriva da un antichissimo vocabolo francese Moyeau che significa tuorlo d’uovo; in effetti questa salsa non è altro che una emulsione di tuorli d’uovo e olio. La maionese è la salsa più usata in cucina soprattutto utilizzata per decorare i piatti dai più impegnativi ai più semplici: pensate alle uova sode, cosa sarebbero senza maionese? Ecco allora che abbiamo pensato di regalarvi la ricetta per la preparazione di questa deliziosa salsina accompagnata dai trucchi per non farla “impazzire”! Per preparare la maionese ci vogliono pochi minuti. A volte, però, non c’è verso di riuscire a montarla. In questo caso avete di certo commesso uno di questi errori: usare un recipiente tiepido, utilizzare uova fredde, versare l’olio troppo velocemente e non girare la salsa nello stesso senso. Non temete, se seguirete passo passo la ricetta e i consigli la vostra maionese sarà perfetta! (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
2 uova (solo il tuorlo) a temperatura ambiente
250 gr di olio di semi
1 limone o due cucchiai di aceto bianco
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Se non siete degli abili cuochi potete utilizzare un frullatore per realizzare la vostra maionese. Si ridurranno le probabilità che impazzisca ed i tempi di preparazione si ridurranno di circa la metà.
Mettete in una ciotola o nel frullatore i due tuorli d’uovo e il sale, unite 2 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. (Continua a leggere dopo la foto)

A questo punto mettete in funzione il frullatore sulla prima velocità per circa dieci secondi (potete contare fino a dieci). Ora potete cominciare ad aggiungere l’olio, versandolo a filo molto lentamente attraverso il foro che si trova sul coperchio del frullatore o direttamente nel bicchiere se si sta usando il mixer ad immersione. La maionese sarà pronta una volta che non assorbirà più l’olio e resterà nel centro una macchiolina di olio. Se la maionese dovesse impazzire esistono due modi per recuperarla. Provare a mettere un cubetto di ghiaccio nella maionese e vedere se si recupera l’emulsione, provando a mescolare un po’. Altrimenti iniziate di nuovo la preparazione con 1 tuorlo e utilizzare la maionese impazzita al posto dell’olio. Sarà buonissima e poi che soddisfazione averla preparata con le proprie mani!