Dadolata di pesce spada, e il successo è assicurato. Fresca e leggera: la ricetta per farla velocemente e con gusto

 

Questa dadolata di pesce spada sfiziosa è davvero un successo assicurato. Veramente molto buona piacerà davvero a tutti in quanto abbina ingredienti leggeri ma da sapore unico. Per questo l’abbiamo chiamata sfiziosa. L’ingrediente principale è il pesce spada che è un pesce osseo marino, unica specie della famiglia Xiphiidae. Si tratta di una specie di grande importanza per la pesca commerciale. Le carni sono ottime e impiegate in vari modi, di solito commerciate fresche o congelate ma anche inscatolate. Il pesce spada è un pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Messina e provincia, ad esempio Taormina, Milazzo, Sant’Agata di Militello, Roccalumera, Barcellona e Reggio Calabria e sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località nota come pesce spada alla ghiotta. In Giappone è molto usato per preparare il teriyaki.
Ma ora vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa deliziosa e veloce ricetta! (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per 3 persone:
500 g. di pesce spada
1 o 2 pomodori
1 generoso cucchiaio di olive taggiasche
1 generoso cucchiaio di uva sultanina
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai olio evo
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Far rinvenire l’uva sultanina in una ciotolina coperta di acqua per almeno una ventina di minuti.
Pulire e tagliare il pesce spada a dadi. Lavare e mondare il pomodoro e tritarlo col coltello o con la mezzaluna. (Continua a leggere dopo la foto)

Versare l’olio in una capiente padella (o wok) e far insaporire con l’aglio. Mescolare i dadi di spada nel pangrattato. Togliere l’aglio e aggiungere in padella il pomodoro, dopo un paio di minuti unire anche le olive taggiasche e l’uva, mettere anche il pesce, salare e far cuocere all’incirca una decina di minuti (controllare bene la cottura perché se cuoce troppo lo spada diventa stopposo) versando poco per volta il vino bianco. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare, infine servire nei piatti ancora caldo. Buon appetito!