Da regalare, ma anche da mangiare! Aggiungere fiori nei nostri piatti può essere un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia: ecco la ricetta dell’insalata floreale

 

Le insalate possono essere arricchite con tanti ingredienti: con carne grigliata, con pesce, con crostacei, con frutta e, perché no, anche con i fiori. Un piatto elegante, colorato e raffinato da proporre come contorno in primavera ed estate! Il risultato è di grande effetto con il minimo sforzo, con tutto il sapore e l’energia della primavera. Ormai la sentiamo nell’aria ed entra nelle nostre abitudini quotidiane con la voglia di stare all’aria aperta, di godersi il sole, la luce, i fiori. E tutto questo anche a tavola! Via i colori spenti e tristi dell’inverno e largo a tavole apparecchiate con colori allegri, vivaci e luminosi; basta con le ricette troppo calde, pesanti e caloriche e spazio a ricettine veloci, originali, fresche. Perché non mettere i fiori in insalata? Una proposta leggera, che si presta a mille varianti e alle personalizzazioni più minute. Molti fiori, frutti e ortaggi ornamentali sono ottimi da mangiare. La primavera è la stagione giusta. In alcune regioni italiane, i fiori si usano da sempre in cucina. Lo stesso accade in Cina, in Africa e in molti altri paesi, da tempi antichissimi. Provate insieme a noi a realizzare una coloratissima insalata con tanto gusto, leggerezza e a tutto benessere! Dopo le immagini troverete la ricetta e i nostri suggerimenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
1 cesto di insalata a foglie tenere
fiori di borraggine
fiori di nasturzio
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:
Lavate e asciugate delicatamente l’insalata e i fiori e trasferite il tutto in un’insalatiera. 
Condite con dell’aceto balsamico, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Mescolate per bene gli ingredienti e portate in tavola l’insalata di fiori.
(Continua a leggere dopo la foto)

Per la preparazione di questa ricetta scegliete solo le insalate dalle foglie più tenere e dal gusto più delicato.
Utilizzate la centrifuga a mano per asciugare insalata e fiori: in questo modo non rovinerete le foglie e i petali dei i fiori commestibili potete scegliere anche altre varietà: violette, petali di rosa, fiori di camomilla, fiori di acacia, petali di garofano e fiori di castagno e i fiori. In alcuni supermercati sono reperibili vaschette di fiori freschi già pronte per l’uso.