Cena o pranzo stile cinese? Beh, sulla tua tavola non può mancare il pollo alle mandorle. Veloce e semplice da fare, questo piatto della tradizione orientale farà gioire i tuoi commensali: ecco la ricetta

 

Il pollo alle mandorle è una ricetta originale cinese, è l’ideale per una cena con gli amici, anche in piedi, servito da solo o con riso basmati, stappate una bella birra chiara oppure un vino fresco frizzante e farete tutti felici. È una ricetta asiatica ma soprattutto è tra i piatti più richiesti dagli italiani nei ristoranti cinesi come ci svela una nostra amica cinese proprietaria di uno dei più noti locali di Roma. Caratterizzato da una salsa cremosa a base di soia, zenzero e mandorle ha un gusto che piace proprio a tutti ed oggi ve lo proponiamo in una variante facile e velocissima! Se poi lo accompagnate con delle verdure cucinate nel wok e con del riso basmati, avrete un piatto unico sano e sfizioso. In questa ricetta, seguiremo tutti i passaggi e vi indicheremo i segreti e le varianti che fanno di questo piatto una prelibatezza per il piacere di tutti. Abbiamo preferito darvi le quantità per due persone ma basterà fare tutto per 2 o per 3 ed avrete le dosi che vi saranno più utili per il vostro pranzetto “Cina style”! Dopo le immagini scoprirete i pochissimi ingredienti e la preparazione super sprint! (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per due persone:
200 gr di petto di pollo
40 gr. di mandorle sgusciate
3 cucchiai di salsa di soia
un cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
mezzo scalogno
sale q.b.

Preparazione
Tagliate a cubetti il petto di pollo e passatelo nella farina, eliminando quella in eccesso e mettete da parte. In una padella antiaderente fate tostare le mandorle dorandole da entrambe i lati, mettete da parte. Mettete 2 cucchiai di olio si semi nella padella, aggiungere mezzo scalogno tritato e appena sarà dorato versare il petto di pollo infarinato. (Continua a leggere dopo la foto)

Far cuocere a fuoco medio per un minuto, a questo punto aggiungere la salsa di soia, le mandorle, mezzo cucchiaino di zucchero e un po’ di sale. Aggiungete mezza tazzina d’acqua, girate il tutto e fate insaporire. Continuate la cottura per altri quattro o cinque minuti mettendo il coperchio sulla padella e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per non far seccare il pollo e creare la cremina deliziosa che accompagna sempre questo piatto. Ecco fatto: servite caldo il vostro pollo alle mandorle cinese.