Avete mai provato a fare le polpettine light? Bocconcini di melanzane, gustosi e leggerissimi. Ideali per un contorno o un aperitivo sfizioso con gli amici: la ricetta

 

Avete voglia di un piatto molto facile da preparare, economico e gustoso? Mai pensato di realizzare delle favolose polpette di melanzane al forno? Una variante alle polpette di carne che uniscono proteine e vitamine grazie appunto all’uso delle melanzane. La melanzana ha pochissime calorie, circa 18 ogni cento grammi, e la sua consistenza spugnosa fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri. La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato (aiuterebbe anche nella secrezione della bile), e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene. Un motivo in più per preparare questo piatto a base di melanzane. Esistono diverse ricette e varianti per preparare in casa le polpette di melanzane. Secondo la ricetta originale, le polpette di melanzane sono fritte, ma le potrete anche cuocere al forno per renderle più leggere. Inoltre le polpette di melanzane al forno piacciono a grandi e piccini e sono buone anche fredde il giorno dopo. Dopo le immagini troverete gli ingredienti e le indicazioni per la preparazione davvero semplice e veloce. (Continua a leggere dopo la foto)

polpette-melanzane

Ingredienti:
1 kg melanzane
2 uova
60 gr di pecorino
1 cucchiaio di parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio di oliva extravergine
mollica di pane (opzionale)
pane grattugiato

Preparazione:
Lavate le melanzane, ripulitele delle parti dure, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni, mettetele in una pentola con acqua bollente salata e fatele cuocere per circa quindici minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

polpette-di-melanzane-1

polpette-di-melanzane

A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare con un peso sopra per eliminare l’eccesso di acqua, quindi strizzatele e mettetele in un frullatore col prezzemolo, in alternativa potrete effettuare tale operazione con una forchetta. Versate il tutto in una terrina e mescolate aggiungendo le uova, il pecorino, il parmigiano, aggiustate di sale e un pizzico di pepe secondo i vostri gusti, mescolate bene con un cucchiaio.

Potete aggiungete la mollica di pane sbriciolata fino ad ottenere una consistenza un po’ meno appiccicosa e meglio lavorabile. Preparate ora le vostre polpettine della dimensione che preferite, e passatele nel pane grattugiato. Disponetele su una teglia imburrata e quindi infornate per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi. In alternativa potete friggerle in padella in olio bollente. Una bontà incredibile!