Ti senti gonfia come una palla e hai le gambe che scoppiano per colpa della ritenzione? Ecco cosa devi bere prima dei pasti. Attenzione, questo rimedio non va bene per tutti

Ti senti gonfia e vuoi depurare il tuo corpo e, magari, anche liberarti dei liquidi in eccesso? Usa l’aceto di vino che svolge un’azione disinfettante sulla flora intestinale e può aiutare a combattere la ritenzione idrica. Ricco di sali minerali e povero di calorie, può essere utilizzato con successo come condimento anche durante le diete. Ma è vero che fa dimagrire? Ha risposto su Donna Moderna la naturopata Elisabetta Sedda: “Se assunto prima di mangiare l’aceto può placare il senso di fame, mentre durante i pasti aiuta la digestione. Tuttavia è bene fare attenzione”. “Le donne di un tempo utilizzavano l’aceto per inibire il senso di fame. Le proprietà di questo ingrediente erano note fin dall’antichità, quando veniva utilizzato per svariate preparazioni culinarie, soprattutto per contrastare la marcescenza dei cibi – continua la dottoressa – L’aceto ha un effetto anoressizzante, perché riduce lo stimolo dell’appetito, ma può creare danni alla pareti dello stomaco”. (Continua a leggere dopo la foto)

aceto3

Ma come va usato? Un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua prima dei pasti può favorire il metabolismo e aiutare a placare la fame improvvisa. In generale l’abitudine di bere acqua prima dei pasti è salutare e, come emerso da diverse ricerche mediche, due bicchieri possono favorire il dimagrimento. Ma quello di far dimagrire non è solo l’unico effetto dell’effetto.

(Continua a leggere dopo le foto)

aceto2

aceto

L’aceto contrasta la formazione di placche arteriosclerotiche, ha effetti positivi su colesterolo e ipertensione, è ricco di minerali. Inoltre migliora la digestione, può intervenire sul metabolismo e svolge un’azione antiossidante, mantenendo sana la flora intestinale. Ma attenzione, non fa bene a tutti. Sconsigliato a chi soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo, l’aceto può infatti danneggiare lo stomaco, soprattutto se utilizzato per periodi prolungati o in quantità eccessive.