Premi questi punti del piede prima di dormire ed ecco cosa accade (di strabiliante) al tuo corpo. Funziona solo se lo fai in questo modo

Ti capita spesso di massaggiarti i piedi? No? Peccato. Perché i piedi sono la base del nostro corpo e vanno tenuti da conto e coccolati. La riflessologia plantare, poi, è una terapia alternativa molto conosciuta. Vuoi sapere alcuni dei suoi benefici? Favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, riduce il dolore (anche quello mestruale), lenisce i piedi stanchi e, in generale, guarisce tutto il corpo. Non solo: la riflessologia può curare persino lo stress, i problemi di digestione, l’insonnia e gli squilibri ormonali. Affinché si abbiano tutti questi benefici, però, i piedi vanno massaggiati con i pollici. Ma perché massaggiare i piedi fa così bene? Nei piedi sono presenti molte terminazioni nervose che, se stimolate, possono inviare al cervello degli input per donare a tutto il corpo un rinnovato benessere. E poi, ma forse lo sapevi già, è importante ricordare che esiste una mappa dei punti riflessi, cioè i punti della pianta del piede collegati ad alcune parti del nostro corpo, su cui si possono esercitare delle pressioni per ottenere dei risultati strabilianti. (Continua a leggere dopo la foto)

piedi2

Ok, ma come vanno massaggiati i piedi? Con il pollice, come dicevamo sopra. Possibilmente la sera prima di andare a letto. Per ottenere l’effetto desiderato, bisogna controllare la mappa dei punti riflessi ed esercitare la pressione su quel punto preciso. La mappa la trovi qua sotto e ti indicherà dove ‘’operare’’ ogni volta che nel tuo corpo qualcosa non va. Non sei ancora convinto che sia una buona idea massaggiare i piedi prima di andare a letto? Ecco qualche altra valida ragione. Uno studio condotto presso l’Università di Portsmouth ha trovato che il 40% di colore che ricevono trattamenti di riflessologia plantare sentono meno dolore e hanno una soglia di tolleranza al dolore più alta. Il massaggio ai piedi migliora la circolazione sanguigna, aiutando anche chi ha il diabete a sentirsi meglio. Non solo: grazie al miglioramento della circolazione e la funzione di organi e ghiandole, la riflessologia è eccellente per la disintossicazione. Ma non è finita… E ora arriva il bello…

(Continua a leggere dopo le foto)

piedi4

piedi3

Massaggiandoti i piedi puoi anche liberarti del mal di testa e migliorare la tua vita sessuale. Sì, ma come? Secondo gli esperti basterebbero 15 minuti al giorno da dedicare alla cura dei piedi per avere dei risultati dal punto di vista psico-fisico. Le regole dell’automassaggio? Sono semplicissime: stai seduto con la schiena dritta, appoggia la caviglia sulla coscia e massaggia con i pollici. E stai tranquilla: se all’inizio non riesci a individuare i punti giusti da toccare, non è un problema. Anche il semplice massaggio a tutto il piede aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e il tono muscolare.