Pasta alla crema di tonno: un piatto unico completo per un pranzo o una cena veloce. Pochi ingredienti e il gioco è fatto. La ricetta

 

“Cuoca disperata” con poche idee per un pranzo veloce? Pasta alla crema di tonno … giusto il tempo di cottura della pasta ed ecco pronto un piatto unico completo se accompagnato da una bella insalata di pomodori freschi; in tavola non servirà altro! Seguiteci per la ricetta. A volte ci troviamo in difficoltà, non sappiamo come risolvere un pranzo e soprattutto vorremmo utilizzare pochi ingredienti assicurando la riuscita e accontentando tutta la famiglia. Ecco allora una semplice ricetta per un primo piatto che potrebbe risolvere un pranzo anche per i bambini. Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta: farfalle, pennette, fusilli ed anche diversi tipi di formaggio spalmabile come philadelphia oppure con un sapore particolare, ad esempio il caprino, secondo il vostro gusto preferito. Lasciamo a voi la scelta assicurandovi che l’entusiasmo di chi lo assaggerà sarà lo stesso! Un suggerimento: se decidete di realizzare la versione più cremosa potreste anche condire delle tagliatelle di pasta fresca. (Continua a leggere dopo la foto)

pasta-tonno-philadelphia

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta
125 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
240 gr di tonno in scatola
1 ciuffetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

pasta-tonno 0c2f99109b747bc60c8ea22056b2742d

Preparazione:
Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile. Aggiungete i quattro cucchiai di olio, e mescolate accuratamente aiutandovi con una forchetta. Potete decidere se mantenere il tonno a pezzi grossolani o più piccoli, potreste anche renderlo estremamente cremoso utilizzando il mixer. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete quindi il condimento di tonno e formaggio alla pasta, unite l’acqua di cottura, il prezzemolo tritato finemente e ancora un filo di olio. Servite caldo e buon appetito.