Gambe gonfie come un cotechino, addio. Chili di troppo, ritenzione idrica e cattiva circolazione sono i nemici della tua silhouette, ma c’è un rimedio efficace per sgonfiarti in fretta: prova e sfoggia di nuovo la tua gonna preferita

 

Le gambe gonfie e pesanti non sempre sono associate al sovrappeso. Certo è che i chili di troppo non semplificano la situazione, anzi predispongono maggiormente al gonfiore, ma spesso questo problema è dato soprattutto dalla ritenzione idrica e al poco movimento. Una situazione davvero fastidiosa, che spesso si rivela piuttosto dolorosa oltre che antiestetica. Inoltre, anche se si crede che questo sia un problema prettamente femminile, il gonfiore alle gambe colpisce anche gli uomini, tanto che il 31% degli italiani ammette di soffrirne. Per le gambe gonfie, sono molti i rimedi naturali che, se applicati con costanza, aiutano a contrastare efficacemente il problema. Anzitutto, abitudini di vita sane: praticare sport regolarmente e preferire una salutare passeggiata alla macchina sono le prime regole per evitare di arrivare a fine giornata con gambe pesanti e gonfie. Pediluvi e massaggi ai piedi possono ugualmente aiutare: l’acqua utilizzata per il pediluvio può essere arricchita con erbe rinfrescanti (lavanda, menta, timo e rosmarino) che stimolano la circolazione, diminuendo il gonfiore. (Continua a leggere dopo la foto)

caviglie_grosse-tango-shoes-mamme-a-spillo-620x400

Infine, la sera è buona abitudine sdraiarsi con le gambe sollevate, in modo da riattivare il flusso sanguigno. Il tè verde è un ottimo aiuto per sgonfiare le gambe se viene utilizzato sotto forma di impacchi che vanno fatti sulle caviglie gonfie e sulle parti doloranti delle gambe. Per la creazione dell’impacco basterà lasciare in infusione il tè verde per una notte intera nell’acqua bollente per poi esser filtrato; si prosegue poi immergendo delle garze realizzate in cotone che verranno strizzate prima di esser poste sulle gambe. (Continua a leggere dopo la foto)

Photo of several girls slim legs on sandy beach during summer vacation
Photo of several girls slim legs on sandy beach during summer vacation

I-rimedi-naturali-per-combattere-le-gambe-gonfie-dal-tè-verde-ai-massaggi

Fate il pieno di frutti di bosco, kiwi, ananas, pompelmo rosa e spremute di agrumi che, contenendo flavonoidi, aiutano a tonificare le pareti dei capillari, regolandone la permeabilità e arginando la trasudazione di liquidi, con il risultato di gambe meno gonfie e pesanti.

Frutta e verdura sono da inserire stabilmente nella propria dieta, insieme ai cereali (in particolare orzo e avena), ai legumi secchi e in generale agli alimenti ricchi di fibre.