Fingere l’orgasmo pare sia una cosa molto diffusa nelle coppie. Non solo la donna, anche l’uomo lo fa. Perché? Ecco alcuni segreti per smascherarla/lo…

L’orgasmo può avvenire simultaneamente o prima in un partner e poi nell’altro, ma siamo sicuri che sia sempre così? Ci possono essere momenti in cui proprio non si raggiunge l’orgasmo? La risposta è sì. A volte, infatti, non si raggiunge l’orgasmo e allora la tendenza sembra essere quella di fingere. Ma cerchiamo di capire e di sfatare alcuni miti sul fingere l’orgasmo. L’atto di fingere l’orgasmo viene spesso attribuito solo alle donne, poiché si ritiene che nell’uomo l’orgasmo coincida con l’eiaculazione, per cui se non vi è eiaculazione è impossibile che l’uomo abbia raggiunto l’orgasmo, da ciò senza alcun dubbio è più facile smascherarlo. Tuttavia le cose non stanno proprio in questi termini nel senso che, si sostiene di solito che nell’uomo eiaculazione ed orgasmo coincidono, ma nel caso di alcune disfunzioni eiaculatorie vi può essere orgasmo senza eiaculazione. L’erezione in questi uomini è normale, ma essi non sono in grado di eiaculare anche se avvertono il desiderio urgente di avere un orgasmo. Ma anche nelle donne esistono alcune specifiche disfunzioni: la principale è l’anorgasmia, cioè la difficoltà o l’incapacità della donna a raggiungere l’orgasmo. Ma escludendo le disfunzioni sia maschili sia femminili, perché alcune volte si finge l’orgasmo? (Continua a leggere dopo la foto)

fingere

Vi sono donne che non hanno mai provato l’orgasmo durante il coito e si sentono spesso frustrate ed inferiori rispetto a quelle che ci riescono. Se non hanno stima di se stesse e sono insicure, possono anche avere timore che i loro amanti le lasceranno per cercare una donna sessualmente più “calda”. Questo può essere una delle tante ragioni che inducono la donna a fingere, perché, le donne trovano più facile rinunciare all’orgasmo e far finta di averlo, piuttosto che ammettere francamente la verità e comunicare quali altre strade siano da percorrere per cercare di raggiungere il loro piacere. Questo è quanto sostiene una sessuologa.

(Continua a leggere dopo le foto)

fingere4

fingere2

Pertanto, fingere rappresenta una “piccola bugia” che viene spesso detta per non offendere il partner ma anche per non essere etichettata come “incapace”, cosa che darebbe ad alcuni uomini una scusa “socialmente” accettabile per rompere il rapporto o per avere una vita sessuale al di fuori della coppia. Quindi fingere l’orgasmo equivarrebbe ad un escamotage per la conservazione e protezione della coppia. Il consiglio è sempre quello di comunicare con il proprio partner, e affrontare il problema insieme non solo permette di vivere la sessualità in modo più spontaneo ma può essere anche il modo per risolvere le incomprensioni e superare i problemi.