Cellulite addio sul lato b. Ecco l’ingrediente (che può essere usato in decine di altri modi) per cancellare la buccia d’arancia. E la tua pelle ringrazia

L’argilla è un minerale, anzi un complesso di sistemi minerali. L’elemento chimico più importante di questo sistema è il silicato d’alluminio , che non si presenta mai allo stato puro ma accompagnato da una serie di minerali. Questi minerali di accompagnamento determinano la differente colorazione delle argille (bianche, rosse, bruno-rossicce, verdi, rosa). Le argille verdi sono usate per scopi medicamentosi, come la pelle grassa o l’acne, mentre le argille bianche sono più adatte a scopi cosmetici.

latob3

Argilla rossa: è ricca di ferro e povera di alluminio. La colorazione di questo tipo di argilla è dovuta alla presenza di ferro rosso trivalente. Il ruolo svolto dall’argilla rossa è cambiato nel corso dei secoli, se dagli antichi romani era usata per combattere i dolori articolari, per curare le ferite dei cavalli e nel lavaggi per proteggere il bestiame dalle infezioni, oggi è usata principalmente in ambito della cosmesi naturale. Argilla verde: contiene circa il 50 per cento di silice e il 14 per cento di alluminio. Ha un ph leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie elevate. Grazie al sua forte potere assorbente è usata per la cura della pelle, in particolare per il trattamento dell’acne e degli eczemi. Argilla gialla: è famosa per la sua azione rinfrescante: può essere applicata sul collo, sulla colonna vertebrale o sugli arti inferiori per lenire la pesantezza causata dallo stress o dalla sindrome delle gambe senza riposo. L’argilla gialla può essere mescolata alla rossa per un’azione più completa: l’argilla gialla, proprio come la rossa, presenta un’alta percentuale di ferro ma il suo caratteristico colore è dato dalla presenza di composti rameici (rame). In caso di forte affaticamento, l’argilla gialla può essere combinata all’argilla verde per stimolare la riparazione dei muscoli e disintossicare l’organismo. Argilla Blu e Argilla beige: l’argilla beige, rassoul, è un tipo di argilla molto indicato per la cura naturale dei capelli, agisce sul cuoio capelluto ed è perfetta contro le sue desquamazioni e per eliminare la forfora in modo naturale. Indicata anche per il trattamento di pelli molto secche.

latob2

Proprietà dell’argilla. Antisettica e battericida: l’argilla è un complesso sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla proliferazione batterica senza arrecare alcun danno all’organismo e senza impedire la rigenerazione cellulare. È efficace nell’eliminazione dei parassiti intestinali e in numerose forme infettive: coliti, enteriti, affezioni polmonari, piaghe purulenti. Antinfiammatoria e antidolorifica: grazie alla capacità termoassorbente lenisce le infiammazioni. Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore. Rimineralizzante: la finissima granulometria è ciò che consente la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo. Utile nei disturbi articolari, in caso di fratture, osteoporosi e nelle anemie. Assorbente e antitossica: la costituzione micromolecolare le consente di assorbire enormi quantità d’acqua, gas, tossine e veleni, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità. Efficace rimedio contro l’aerofagia e l’avvelenamento da sostanze tossiche. Combatte la ritenzione idrica assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo. Cicatrizzante: stimola i fattori della coagulazione del sangue e accelera i processi rigenerativi dei tessuti (presenza di alluminio). Alcalinizzante: la grande quantità di elementi basici rende alcalino l’organismo. Energizzante: il complesso di sistemi minerali rigenera l’attività organica e apporta energia. L’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici, il magnesio è d’aiuto in caso di astenia intellettuale e muscolare. Ritenzione idrica: rappresenta un rimedio naturale in quanto apporta benefici anche per la ritenzione idrica, che spesso accompagna il fenomeno della cellulite. L’argilla verde può essere quindi utilizzata in casa per realizzare fanghi o impacchi. Ecco la ricetta per realizzare un impacco contro la cellulite. Prendete una tazza di argilla verde e aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva, qualche goccia di olio essenziale di limone limone e un po’ di rosmarino. Aggiungere mano a mano anche l’acqua in modo da ottenere una crema. Stendete il fango ottenuto sulle zone soggette alla cellulite, coprite con della pellicola da cucina e tenete in posa per una mezz’ora. Lavate con abbondante acqua tiepida.