Spalma questo intruglio sul viso (ma anche sui capelli), lascialo agire per un po’ e risciacqua. Ecco il prodotto “miracoloso” e tutto naturale per rendere la pelle liscia come seta

Ogni donna ama prendersi cura del proprio corpo e spesso si prediligono i metodi naturali che senza controindicazioni ci aiutano a risolvere tante piccole problematiche tutte femminili. Ad esempio la senape è un rimedio efficace in tante situazioni. Magari state pensando che la prelibata crema gialla sta bene con l’hot dog, ma in realtà, può essere utilizzata in ben altri modi. Non è solo un condimento molto saporito, ma è anche un elemento ottimo per la salute e per la casa. Sorprese vero? L’impiego della senape divenne popolare nella città di Digione, in Francia, nel 13esimo secolo. Oggi utilizziamo questa spezia in cucina soprattutto sotto forma di salsa di accompagnamento per le verdure o per farcire i panini. Ma questi saporiti semi conosciuti già in epoca romana hanno proprietà curative se utilizzate sotto forma di polvere, oltre che come salsa vera e propria. Ecco alcuni interessanti usi della senape per cura e bellezza del corpo. (Continua a leggere dopo la foto)

spalma

Ad esempio, potete prendere un po’ di polvere di senape e mescolatela con un po’ d’acqua in una ciotolina fino a comporre una crema morbida. Così avete realizzato un’ottima maschera per il viso, utile per liberare i pori e per rendere la pelle morbida. Prima di applicarla, testatene sempre una piccola quantità all’interno del gomito, per verificare che non vi possano essere reazioni allergiche. Ma è molto utile anche per le infiammazioni della gola. Per i gargarismi mescolate in un bicchiere d’acqua calda un cucchiaino di senape in polvere, uno di succo di limone, uno di sale e uno di miele. Lasciate raffreddare e utilizzate normalmente per i gargarismi. Il sapore non sarà ottimo, ma questo rimedio vi aiuterà a calmare l’infiammazione.

(Continua a leggere dopo le foto)

spalma2

spalma3

La senape corre in nostro aiuto anche nella cura dei capelli. Mescolate un cucchiaino di senape in polvere e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Massaggiate l’olio alla senape sui capelli, insistendo sulle punte, meglio se dopo averle inumidite. Lasciate agire il più possibile l’impacco riparatore, o comunque almeno per un’ora. I capelli risulteranno più morbidi e luminosi dopo lo shampoo. La salsa di senape, che deve essere il più possibile naturale e preferibilmente preparata in casa, è ritenuta un rimedio utile per alleviare i dolori muscolari e le contratture. Dovrete stenderla sulla e massaggiare. La senape in polvere può essere anche aggiunta in piccole quantità nell’acqua della vasca per un bagno rilassante e antinfiammatorio. E infine, dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, arriva finalmente il momento del relax. Per un pediluvio che vi aiuterà a dimenticare la fatica. Immergete i piedi per almeno 10 minuti e godetevi gli effetti benefici di questo pediluvio rilassante.