Sos mare, sole e salsedine. Tutti i trucchi (e i rimedi) per prendersi cura dei capelli al mare, e non trovare brutte sorprese al ritorno: prendi nota e finalmente dirai addio all’odioso ”effetto scopa”

 

Sole, vento e salsedine sono un vero e proprio incubo per chi teme la caduta dei capelli. Lo conferma una ricerca del Centro Studi Guam che ha coinvolto un campione di mille donne tra i 18 e i 50 anni d’età: il 10% delle intervistate ha infatti ammesso di essere preoccupato di perdere una parte corposa della propria chioma durante le vacanze al mare. In realtà, affermano gli esperti, il rischio di caduta è abbastanza limitato. Non è invece limitato il rischio di impoverimento, secchezza, decolorazione. Per questo motivo, durante la stagione estiva le misure di difesa andrebbero calibrate soprattutto in base all’azione schiarente che i raggi del sole hanno sul colore dei capelli, soprattutto se sono tinti, e a quella disidratante, con disseccamento dello strato lipidico (come il cloro). Ciascuno può scegliere la texture che più soddisfa gusti ed esigenze personali. L’uso, invece, è univoco: si stendono prima di esporsi al sole e poi, ogni due/tre ore nel corso della giornata. (Continua a leggere dopo la foto)

Per richiuderle ed eliminare così l’effetto stopposo devi usare prodotti acidificanti, cioè con un pH intorno a 3,5 e ricchi di sostanze come ceramidi e collagene che nutrono e restituiscono elasticità e morbidezza. Certo, puoi intervenire con cosmetici “camouflage”: sieri ai siliconi che richiudono temporaneamente le punte e oli che lisciano le squame e li rendono lucidi. Prevenire è la strategia giusta: applica sempre un fluido o una mousse termici in grado di isolare il capello dal calore, evita il getto diretto del phon e usa la piastra sempre sui capelli perfettamente asciutti. Al mare o in piscina, l’acqua danneggerà inevitabilmente i vostri capelli. Soprattutto l’acqua salina lascerà dei piccoli cristalli che attirano 10 volte di più i raggi solari. Il risultato sarà una chioma secca e fragile che sarà più soggetta a rotture. (Continua a leggere dopo la foto)

Maschera emolliente: l’azione della luce e del calore del sole danneggia sensibilmente i nostri capelli, alterandone equilibrio, aspetto e colore. Una volta a settimana è allora consigliabile applicare dopo lo shampoo una maschera emolliente e ultra-vitaminica, studiata per idratare e nutrire profondamente  il capello, rinforzare la fibra capillare e ridonare brillantezza al colore. “Avvolgere e raccogliere l’interna chioma sulla testa, con i ciuffi e le ciocche che aderiscono il più possibile alla nuca” – spiega Tiziano Rossi, chief trainer di Jean Louis David – permette di proteggere i capelli dal sole perché sono meno esposti”. Per gli accessori cercate di puntare su elastici non troppo stretti e rivestiti in tessuto, fasce oppure bandane.