Macchie scure su mani e viso sono il segno dell’età. Ma è possibile eliminarle? Sì e c’è anche un metodo naturale e supereconomico. Ecco quale

Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’invecchiamento o dell’esposizione al sole. Alcune macchie possono invece essere provocate dall’assunzione di farmaci, come gli antibiotici. I soggetti più esposti sono quelli con fototipo basso – carnagione chiara, occhi e capelli chiari – ma anche le donne in gravidanza e quelle meno giovani. Per attenuare le macchie di origine certa, potrete ricorrere ad alcuni rimedi naturali, eccoli.

1. L’olio di rosa Mosqueta è un olio vegetale che cresce spontaneamente in Cile. È utile non soltanto per prevenire le rughe, ma anche per scongiurare la comparsa di macchie sulla pelle dovute a cicatrici. L’olio di rosa Mosqueta, se applicato con costanza, aiuta la pelle a riassorbire le cicatrici, ad appiattirle e schiarirle. Inoltre, rinnova l’epidermide e in generale attenua le macchie dovute all’invecchiamento o all’esposizione al sole.

123

2. L’acqua ossigenata, in piccole quantità e alle concentrazioni più basse, è utile per schiarire le macchie della pelle, soprattutto quelle presenti sulle mani, causate dall’invecchiamento o dalla nicotina. Applicate l’acqua ossigenata con costanza prima di andare a dormire, per più giorni. Versatene poche gocce su un batuffolo di cotone. Se notate arrossamenti, o se la vostra pelle è sensibile, interrompete il trattamento. Utilizzate la comune acqua ossigenata al 3% (10 volumi) che serve per disinfettare le ferite, eventualmente diluita in normale acqua di rubinetto.

3. Scrub limone e latte: unite ad un cucchiaio d’acqua, uno di latte in polvere e il succo di un agrume a scelta, fino a creare un composto cremoso. Applicatelo sulla zona da trattare, massaggiate e risciacquate.

4. Maschera limone e miele: mescolate il succo di mezzo limone con due cucchiai di miele, applicate sulle macchie e lasciate in posa per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, risciacquate con cura.