La tua testa sembra una scopa? I danni causati dal clima, l’impiego di piastre e phon, spesso rendono la chioma secca e senza vitalità. Ma ecco il rimedio per avere capelli sani, lucenti e nutriti: il balsamo (super) fai da te si fa così

 

Ormai ha preso piede la moda, speriamo non passeggera, di prodursi i cosmetici a casa. Del resto credo che non sia un qualcosa che ci siamo inventati proprio noi, visto che le nostre nonne già lo facevano o comunque curavano la propria bellezza con i rimedi naturali. Sostanze come paraffina, paraffina liquida, petrolato e cera microcristallina, sono derivati dal petrolio avrebbero la funzione di rendere lisci e morbidi i capelli, in realtà otturano i bulbi soffocando i capelli e provocano dermatite ma anche caduta dei capelli e per questo motivo è bene imparare a realizzare il nostro balsamo fai da te. I nostri capelli saranno nutriti, lisci e splendenti e la nostra cute non rischierà di avere reazioni allergiche o problemi si secchezza. Il balsamo fai da te per capelli ha tutto il vantaggio di essere economico (cosa che ovviamente non guasta in questi tempi di crisi) poiché si utilizzano esclusivamente ingredienti naturali. Ecco qualche ricetta da realizzare a casa.

(Continua a leggere dopo la foto)

balsamo2

Balsamo naturale fatto in casa al cocco, rivitalizzante e nutritivo, ideale per tutti i tipi di capelli
Ingredienti

200 ml di olio di cocco

50 grammi di cocco naturale grattugiato

1 baccello di vaniglia

50 ml di miele d’api

Preparazione:

Versate in un recipiente il cocco, l’olio di cocco e il miele e mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Una volta pronto il composto aggiungete il baccello di vaniglia tritato per bene precedentemente.

Applicazione:

Lavate i capelli come di consueto poi applicate il vostro balsamo fatto in casa realizzando dei massaggi dalle radici alle punte: assicuratevi che il balsamo copra completamente i capelli. Lasciate agire per 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida e ripetere il trattamento almeno una volta a settimana.

(Continua a leggere dopo le foto)

balsamo4 balsamo5

Il balsamo super nutriente

Ingredienti:

mezza banana

mezzo avocado

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiaini di miele

2 cucchiai di olio di germe di grano

Si frulla la frutta e la si amalgama agli altri ingredienti. Si applica sui capelli asciutti e si tiene in posa trenta minuti. Si risciacqua bene e si procede allo shampoo a cui si mischiano due cucchiai di aceto di mele.

 

Il balsamo fai da te all’aloe

Ingredienti:

100 gr di olio di jojoba

10 gr di aloe vera

Si frulla la polpa di una foglie di aloe e mischia all’olio di jojoba, quindi si massaggia sui capelli umidi e si sciacqua dopo una quindicina di minuti.