Desiderio del giorno: occhi da cerbiatta. Ma è un errore pensare sia solo una questione di mascara. Le 5 mosse per valorizzare le ciglia e sfoderare uno sguardo da diva

Le ciglia sono un’arma di seduzione. Non è certo una notizia bomba. Così come non è una novità che tutte, ma proprio tutte, le vorremmo folte e lunghe già al naturale, prima ancora cioè di applicare il mascara, che è uno dei nostri migliori amici in fatto di make up. Ne esistono di diversi tipi e ognuna di noi, perché non siamo tutte uguali, ha trovato o è ancora in cerca di quello giusto. Adatto cioè alle proprie esigenze, perché c’è chi ha le ciglia corte e chi rade, chi vuole occhi da cerbiatta con una passata e chi invece ha necessità di rimpolparle. Detto questo, però, c’è un minimo comun denominatore: avere ciglia sane. Sì, perché anche in questo caso la salute viene prima della bellezza e partire da questo presupposto rende tutto più facile. Prima di tutto, infatti, le ciglia vanno curate, coccolate, nutrite per far sì che poi il rimmel faccia il suo dovere al meglio. E allora per imparare a valorizzarle, ecco che Glamour ci consiglia cinque mosse base per mantenerle in salute. (Continua a leggere dopo la foto)

ciglia

Vi sembrerà strano, ma anche in questo caso va seguito un regime alimentare corretto. Mangiare sano e bene, porta ad avere ciglia bellissime. Per questo magnesio, zinco e vitamina B6 sono degli ottimi alleati. Cosa prediligere dunque a tavola? Pollo, pesce, banane, fagioli secchi e alimenti a base di grano integrale. Secondo step fondamentale è struccare bene gli occhi prima di andare a dormire. Con delicatezza, però. Sì, perché anche se siamo stanche e non vediamo l’ora di buttarci tra le braccia di Morfeo, rimuovere frettolosamente il make up dagli occhi non è cosa buona e giusta per la salute delle ciglia. Per accelerare okay uno struccante bifasico da passare sugli occhi con un batuffolo di cotona, ma fate movimenti lenti dalla radice fino alle punte. Gli occhi saranno puliti e le vostre ciglia ringrazieranno.

(Continua a leggere dopo le foto)

ciglia2

ciglia3

Terza mossa: coccolare le ciglia. Dopo aver rimosso il trucco, applicate poche gocce di olio di ricino (ma vanno benissimo anche quello di mandorle o di oliva) sulle ciglia umide con un massaggio dolce. Lasciate agire per tutta la notte e vedrete che pian piano diventeranno più forti e più lucide. Dopo aver parlato di come togliere il make up senza traumatizzare le ciglia e, al contrario, rinforzarle, passiamo al capitolo trucco. Avete mai usato il piegaciglia? Sembra uno strumento di tortura ma, fidatevi, può rivelarsi un vero amico. Se non lo avete nel vostr beauty case, sceglietene uno in metallo col gommino in silicone e usatelo prima di applicare il mascara. Ma non dimenticate di nutrirle come vi abbiamo spiegato poche righe fa! Fatto? Ora siete pronte per il rimmel. Ma come vi abbiamo detto, non sceglietene uno a caso. E, soprattutto, date un occhio alla presenza di principi nutrienti prima di acquistarlo. Non è affatto una cosa da poco.