Avete un caschetto o un long bob? Ecco come acconciare ed impreziosire i vostri capelli: scintillanti, romantici e finto-spettinati saranno gli aggettivi giusti

Quest’anno la tendenza per i tagli medi punta a uno stile di accessori fuori dal comune, quasi barocco. Scintillanti, romantici e finto-spettinati diventano così gli aggettivi che descrivono meglio le acconciature su caschetto corto e long bob. Vi sono svariati modi per acconciare un bob o un long bob ed impreziosire i vostri capelli con catenelle, mollettoni o spille scintillanti. Ecco le proposte di Salvo Filetti, Hair Designer di Compagnia della Bellezza: su capelli mossi si può optare per il folk chic, create intrecci che vanno dalla fronte alla nuca scoprendo il volto, “strecciate e pizzicate” per creare un effetto finto spettinato e raccogliete i capelli laterali con accenni di torchon, infine bloccate con mollette a vista. Se avete i capelli lisci potete invece provare l’efforteless 60’s, definite una riga centrale o laterale, sollevate leggermente il centro della testa dando volume, poi annodate i capelli all’occipite e i contorni disordinatamente bloccati con pettinini metallici a vista. (Continua a leggere dopo la foto)

capelli2

Vi piacciono i manga? Allora potreste pensare ad un Double Buns, in stile Sailor Moon. Prendete i capelli della calotta superiore e separateli in due codine, cotonatele fino a farle diventare due chignon spettinati e lasciate il resto della chioma pettinato liscio. Se vi piace lo stile anni 30 invece potreste provare l’onda vintage retrò, onde ultra modellate frontali a contrasto con una texture liscia, mossa o riccia dietro. Infine il Tribal braid e chignon, intrecciate tutta la nuca con twist stretti verticali che faranno convergere le punte dei capelli al centro della testa, dove raccogliere il resto dei capelli in uno Chignon.

(Continua a leggere dopo le foto)

capelli3

capelli4

Cosa, invece, è meglio evitare sui nostri capelli? Semplice. Evitate le cotonature eccessive in stile Rihanna o Adele. Un volume leggero anni ’60 è ottimo per slanciare la figura senza esagerare, sempre se proporzionato alla forma del volto. Evitate anche le acconciature troppo elaborate e costruite, statiche e laccate, sono old style e rischiano di mettere in evidenza i punti deboli del volto e di invecchiarvi di qualche anno!