60enni, sappiatelo: essere sexy non è questione d’età. Dal look al make up, ecco gli errori che vi invecchiano. Pochi trucchetti per apparire più giovani e attraenti

Se avete superato da un po’ il traguardo degli anta, vi sarete chieste come fare per apparire più giovani. O meglio, è utile per tutte conoscere quali sono gli errori di look (abiti e trucco) che fanno sembrare più vecchie della propria età. Dimostrare meno anni, dare una spolverata alla vostra immagine di fanciulla di mezza età senza cadere nelle false illusioni di giovanilismo che seducono con le loro promesse anti-aging e invece rischiano di aggiungervi anni se non, peggio, farvi cadere nel ridicolo. Ecco allora 4 consigli utili (dal sito saluteebenessere.org). Indossare abiti di taglia sbagliata – La natura ti ha fatto guadagnare, con il trascorrere degli anni, un po’ di peso ed è difficile perdere quei chili in più? È normale, colpa degli sbalzi ormonali. Ma attenzione: nascondere il proprio corpo in abiti lunghi e larghi concorre soltanto peggiorare le cose. Invece di camuffare il problema, in realtà si accentua: anziché andare in giro indossando una tenda, è necessario accettare il proprio corpo. Sul peso si può lavorare ed è un processo più lento, ma nel frattempo dobbiamo sforzarci di entrare nei negozi e comprare dei vestiti che metteranno in mostra il nostro corpo al meglio. Indipendentemente dalla dimensione della vita fianchi, busto e cosce, chiunque di noi può sembrare più sottile se indossa abiti che la valorizzano. Quando si indossano abiti della propria misura, ci si vede più sottili e snelle. Questo non significa indossare indumenti stretti, ma solo abiti più adeguati. C’è una grande differenza. Top leggermente scollati, abiti che sfiorano il corpo e seguono la silhouette naturale, camicie con pinces, giacche che accentuano il punto vita e vestiti strutturati, o almeno con qualche forma! (Continua a leggere dopo la foto)

602

Scegliere con cura i colori – Il nero è chic e sexy, ti fa sembrare più snella e sottile, ma soprattutto si può portare ovunque, in qualsiasi occasione. Purtroppo, però, l’abbondanza di nero incide sulla propria immagine e sul proprio stile e, dopo i 40 anni, fa sembrare inesorabilmente più vecchia. Perché? Il nero è un colore forte che assorbe la luce. E noto per “drenare” i colori che gli stanno accanto e in questo modo fa risaltare l’invecchiamento della pelle e dei capelli. Accostato a un viso maturo, il nero indurisce i lineamenti e sottolinea ogni linea delle rughe con un’ombra scura. Il modo più semplice per mettersi a proprio agio con il colore è quello di iniziare aggiungendo alcuni capi colorati nei vostri attuali outfit: ad esempio, provare una camicetta di seta fucsia con una elegante gonna nera. Scarpe blu cobalto o una borsa elegante rossa renderanno più divertente un abito scuro. Per apparire più giovanili ed energiche, puntate sulle sfumature che vi donano di più rispetto ad altre, a seconda del colore della pelle, dei capelli e colore degli occhi.

(Continua a leggere dopo le foto)

603

604

Vestirsi troppo alla moda o vestirsi troppo sexy – La filosofia è: carino e di tendenza non è il modo in cui una donna matura vuole apparire. Il look adolescenziale è un errore che fa scivolare sul ridicolo. Un altro errore tipico è quello delle donne che vogliono dire al mondo quanto sexy siano ancora e finiscono per umiliarsi con abiti troppo corti, troppo stretti, pancia in vista. Mettersi “a nudo” non vi renderà più giovani, anzi: farà apparire il vostro sguardo più duro, vecchio e un tantino trash. Essere sexy non significa andare in giro in tacchi a spillo: è una questione di fiducia in se stesse, di mistero, maturità e moderazione. Come fare quindi? Rivelare un po’ di scollatura o un po’ di gamba da uno spacco non è squallido, è equilibrato e sexy. Optate per un tessuto morbido come cashmere, velluto, seta. Capelli e make-up fuori dal tempo – Al di là dei vestiti, niente invecchia una donna più di un taglio di capelli e di un make-up fuori dal tempo. Se il taglio è obsoleto nessuno mai si congratulerà per la bella acconciatura, stanne certa! Nel trucco, questo problema è ancora più evidente. Ma non agire d’impulso, non è l’ultimo taglio alla moda: cerca piuttosto di trovare una tua nuova acconciatura, che sia semplice da replicare anche a casa. Sfoglia riviste, siti di acconciature e, una volta che ti sarai convinta dell’aggiornamento di cui hai bisogno, non tornare indietro. E il make-up? La regola è sembrare più naturale: un buon correttore, fondotinta leggero e “minimo”, un po’ di fard, labbra sui toni rosati o pesca, palpebre di colore neutro e mascara.